Bruciore lingua

Buonasera,

mia madre, che ha 50 anni e sta entrando nella fase di menopausa, da un po' di tempo è soggetta ad un bruciore alla base della lingua (per intenderci all'altezza dei molari).
Appena svegliata al mattino non ha alcun sintomo, ma non appena mangia o beve anche solo un caffè il bruciore inizia e si fa più intenso nel pomeriggio e nella sera.
Dice di avere un gusto cattivo, "chimico" come dentifricio o sapone in bocca.
Mia madre, oltre agli sconquassi dovuti alla menopausa, è in terapia con tiroxina per ipotiroidismo da molti anni, soffre di pressione alta e prende pastiglie per l'ipertensione e, saltuariamente, soffre di depressione e prende l'entact come antidepressivo.

spero di essere stato abbastanza esaudiente.

arrivederci.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è molto probabile che la sintomatologia riferita da sua madre sia riconducibile ad un effetto collaterale provocato da uno o più farmaci tra quelli assunti regolarmente.

Esiste inoltre una particolare patologia detta 'Sindrome della bocca urente' ma è necessaria un'attenta anamnesi con l'esclusione di altre cause, comprese eventuali terapie farmacologiche, per arrivare ad una diagnosi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.