Fastidiosi fischi ad entrambe le orecchie

La mia ragazza ha 23 anni e da qualche mese avverte un fastidioso fischio ad entrambe le orecchie. A questo sintomo sono associati continui mal di testa che purtroppo lei ha sempre avuto a causa di un incidente dove ha riportato piccole fratture alla testa. Nei giorni passati si è sottoposta ad una visita alle orecchie dove non si è riscontrata alcuna anomalia. Successivamente su indicazione dello stesso medico è passata ad una visita odontoiatrica e anche in questa non si è riscontrato nulla di anormale. In ultima battuta si è sottoposta ad una visita neurologica nella quale il medico oltre a prescrivere una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ha concluso la visita dicendogli davanti ai miei occhi, senza ovviamente nessun referto, che questo fastidio potrebbe essere causato da un piccolo tumore benigno anche se non si spiegava il fatto di come il fischio potesse essere avvertito da entrambe le orecchie. Come può un medico di esperienza azzardare queste diagnosi gettando nel panico una ragazza di 23 anni? Vorrei,se possibile, un consiglio e ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Luigi
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Sono perfettamente d'accordo con Lei: alcune diagnosi, anche se ipotizzabili, non vanno mai comunicate a meno che non vi sia un ragionevole margine di probabilità. Il caso di un acufene (tale è il nome del ronzio o sibilo auricolare)che sia insorto contemporaneamente da ambo i lati ci permette di escludere l'evenienza del neurinoma dell'acustico (questo è il nome del tumore benigno cui si riferisce il Collega).Tuttavia confermo l'indicazione alla RM per lo studio di altre patologie che potrebbero determinare acufeni.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Concordo con il collega, anche se personalmente ritengo che si faccia un uso eccessivo di Risonanze Magnetiche cerebrali per acufeni e ricordo che quasi tutti soffriamo prima o poi di un episodio di acufeni nella nostra vita. Dovremmo fare una RM cerebrale a tutta la popolazione? a voi la risposta. Ritengo che vada seguito un procedere sequenziale. Es audiometrico, Impedenzometrico, potenziali evocati e solo in caso di acufene persistente o con segni patologici agli esami di cui sopra si può prescrivere la RM cerebrale.
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Nicolò Frau