Nel giugno del 2010 ho avuto un'intervento di rinosettoplastica in lombardia

Buongiorno,
Ringrazio in anticipo tutti i dottori che mi risponderanno.
Nel giugno del 2010 ho avuto un'intervento di rinosettoplastica in lombardia (Bergamo), Secondo me il chirurgo non ha fatto un'ottimo lavoro estetico cosi dopo 9 mesi dall' operazione ho voluto fare una visita privata tramite un chirurgo estetico e questa mia teoria dalla parte estetica e' stata avallata fra le cose che mi sono state dette mi ricordo setto nasale insellato punta con pollybeak e mi e' stato consigliato una TAC massiccio facciale per verificale se l'aspetto funzionale era stato compromesso. il referto della TAC ha evidenziato: modesta scoliosi sinistra della parte anteriore del setto osseo del naso in presenza di anomala pneumatizzazione (concha bullosa), con cavita normo-trasparenti, presente in entrambi i turbinati con netta prevalenza a destra. il turbinato medio di destra presenta di conseguenza volume cospicuo.Lieve asimetria dei turbinati inferiori, per prevalenza volumetrica dell'elemento di sinistra.Normale trasparenza di tutti i seni paranasali del rinofaringe, e di quanto visualizzato nelle cavita pneumatiche delle rocche e mastoidi e dell'orecchio medio d'ambo i lati. Q.d. sinusite cronica.
Fra 10giorni dovro incontrare il chirurgo che mi ha operato nel giugno 2010 e spiegagli che dalla parte estetica non sono decisamente convinta visto quanto mi e' stato accertato da altri chirurghi estetici, vorrei avere anche un Vs. parere sulla TAC in quanto spero non mi ha fatto danni anche dal punto di vista funzionale.
grazie mille
Elena
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, dalla tac non risulta alcun danno se non una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume dei turbinati. Ma l'intervento è stato solo di natura estetica od anche funzionale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore
grazie mille per avermi risposto.
Per quanto riguarda l'intervento e' stato eseguito da un chirurgo in ospedale e l'operazione oltre al lato estetico e' stata anche di natura funzionale.
vorrei gentilmente avere se fosse possibile delle delucidazioni e dei consigli in merito a come posso comportarmi visto che l'intervento l'ho pagato circa € 5000,00 euro visto che all'inizio era di natura estetica in quanto non cerano grossi sintomi di natura funzionale e senza nessuna TAC che dimostrasse o smentisse che non c'erano problemi funzionali.
Il giorno dell'operazione mi e' stato detto che avevo il setto deviato e quindi come da lettera di dimissioni mi e' stato scritto che nell'intervento ce stata una correzione funzionale del setto nasale, ma non potevo piu far passare il tutto tramite asl ed ho dovuto pagare se invece all'inizio mi avesse prescritto una TAC all'ora quel problema funzionale mi avrebbe fatto risparmiare dei soldini.
Premesso questo io cosa posso fare? scusi la domanda ma Il chirurgo secondo Lei deve mettermi a posto il tutto e gratis visto che l'operazione precedente e' stata pagata?
eventualmente cosa posso fare
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che si è verificato potrebbe rientrare nei possibili esiti dell'intervento. Non ho la possibilità di effettuare un esme clinico e, pertanto, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Attendiamo, quindi, la visita con il Chirurgo, prima di prendere una decisione in merito. Circa un nuovo esborso di somma per un reintervento, dipende dalla correttezza del Chirurgo e da cio' che si è verificato. Attendo notizie dopo la visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio per avermi risposto e come da Suo consiglio aspettero la visita con il chirurgo.
Una sola curiosita, se nella diagnosi di dimissione c'e' scritto deformita del setto e della piramide nasale con ipertrofiadei turbinati. Terapiafarmacologica e trattamenti eseguiti: correzione funzionale del setto e della piramitenasali e dei tubinati.
E' possibile che dopo 1 anno la Tac evidenzia un setto nasale deviato e altre cose. Ovvero qunado si fanno delle correzioni funzionali e' possibile che pur avendo fatto il chirurgo un lavoro certosino il setto possa nuovamente deviarsi ed assumere quei problemi funzionali oppure di base su quello che logicamente Gli ho scritto in base alla lettera ospedaliera probabilmente non e' stato fatto un buon lavoro?
poi per quanto riguarda il lato estetico certo e' da visionale pero mi serve un Suo parere sul lato Funzionale
Cordialmente la ringrazio di tutto
Elena
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cartilagine ha una sua memoria e, pertanto, è possibile che possa deviarsi nuovamente dopo l'intervento, anche se in misura minore. E', infatti, previsto l'intervento di revisione di settoplastica in caso di esiti di settoplastica funzionale. Buona giornata