Inflenze e raffreddori infiniti

Salve a tutti,
posto su questo utile sito il mio problema, sperando di trovare una soluzione.
Premetto che sono un uomo di 41 anni, peso 74 e altezza 1.74, in formissima perchè mi alleno da ormai quando avevo 12 anni con attività aerobica e pesistica (che ho praticato al livello agonistico).
Sinceramente devo dire che il mio stato di salute è ottimo... mai avuto (grazie a Dio) alcun problema fisico di alcun genere, nemmeno fratture. Sono di buonissimo appetito e mangio di tutto, prediligendo una dieta a base di carboidrati semplici e complessi.Posso mangiare di tutto, anche chili di nutella, mantenendo il sempre il mio speso forma... come se il mio metabolismo fosse tarato in modo preciso.Ho una vita molto attiva sul piano sociale, lavorativo e sportivo, sebbene conduca una vita assolutamente sana (sono astemio, non fumo, niente spinelli, ecc ecc).
Scusate se mi sono dilungato, ma spero di fornirvi il maggiornumero di dettagli per capire al meglio il mio problema.
Il mio problema: mi raffreddo e mi influenzo in continuazione, con estrema facilità. Se in una stanza c'è una persona raffreddata, posso dire con una certezza che sfiora il 100% che un paio di giorni dopo o giù di lì, sarò raffreddato anche io. Ho sempre sofferto di questo problema, ma devo dire che racentemente (negli ultimi 2 anni) si è acuito ancor più. Posso dire di stare bene per 15 giorni, e di raffreddarmi o influenzarmi per i successivi 10 giorni. La mia situazione sta divenendo davvero pesante, come anche la mia qualità della vita.
Quando ero bambino c'era la possibilità che mi togliessero le tonsille, a causa delle tonsilliti abbastanza frequenti ma, dopo ripetuti esami, visite, tamponi, ecc, più di un medico decise che non era necessario.
Ovviamente ho ripetuto nel corso del tempo svariate visite otorino-laringoiatriche(anche recentemente), con relativi esami come VES, tampone faringeo, spremitura,ecc ecc. Non è mai risultato NULLA.
Disperato, e pensando che possa dipendere da un indebolimento del mio sistema immunitario, ho iniziato ad assumere compresse di zinco, vitamiona C in polvere, vitamine del complesso B. Inutilmente. Ovviamnte è da anni che il medico della mutua mi prescrive il vaccino anti-influenzale, come anche Ismigen: inutilmente. Non riesco a capire, sono demoralizzato.
L'unico tenue sospetto che ho al riguardo, e che la matrice sportiva (stress da sport, sovrallenamento, sommato poi alla vita di tutti i giorni)possa avere una qualche influenza sul mio problema, abbassandomi il sistema immunitario. Oppure il mio problema potrebbe esser dovuto a degli stress di tipo psicologico: quando mi è capitato di vivere fuori Italia, lontano da un certo tipo di sollecitazioni emozionali e lontano da certe situazioni, con temperature estremamente rigide, pioggia, vento ecc ecc (e continuando l'attività sportiva), in 4 mesi non mi sono ammalato MAI !!!
Vi ringrazio di cuore se vorrete darmi un prezioso parere... e mi scuso ancora per la mia lungaggine!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nella sua "lungaggine" ha posto dei quesiti a cui ha dato delle risposte. Probabilmente, deve essere rinforzato il sistema immunitario ma, comprenda che, a distanza, non sono in grado di darle alcun consiglio. Concludendo, nel prossimo autunno, probabilmente dovranno essere prescritti, oltre i lisati batterici, anche degli immunostimolanti. Ovviamente, il tutto deve essere valutato dal suo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Possibile che, anche utilizzando tutti questi accorgimenti (vaccini, Ismigen, vit. C, zinco....) non ottengo alcun risultato apprezzabile?
Ho fatto riferimento al sovrallenamanto dottore, perchè ho la netta impressione che quando mi alleno più blandamente, passa parecchio più tempo prima che vada nuovamente incontro ad altri fenomeni influenzali- di raffreddamento. Ciò è possibile, secondo lei?
Ho una vita molto stressante dal punto di vista emozionale, per motivi familiari: sono rimasto molto colpito dal fatto che, quando ero all'estero, lontano dai "problemi" di cui le parlo, non sono stato male neanche una volta... e la cosa incredibile è che facevo una vita davvero molto stressante. Può esserci un nesso, secondo lei?

Ancora molte grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente si: lo stress fisico o psicologico, od entrambi contribuiscono all'abbassamento delle difese immunitarie. Nel suo caso, cerchi di non sforzare fisicamente il suo organismo e vediamo il risultato. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie moltissimo del consiglio, che seguirò senz'altro.
Buona serata a lei!
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori,
vorrei aggiornarla sugli sviluppi del mio problema: ho diradato la frequenza degli allenamenti, dando piu' spazio al riposo, ed ho aumentato le sedute di yoga: risultato.... non mi sono piu' ammalato, neanche un raffreddore, e neanche lavorando e stando a stretto contatto con persone influenzate e raffreddate!!! Sinceramente sono sconcertato... e felice. Non saprei, ma forse ho trovato il giusto equilibrio.
Ringraziandola ancora per l'attenzione ed il supporto,
le porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per lei. Gradatamente, potrà riprendere i suoi allenamenti, senza pero' sforzare troppo il fisico, mi raccomando! Un cordiale saluto