Dolore alla gola e tosse

Cinque settimane fa,avendo un acuto mal di gola, pervenuto a seguito di una tosse stizzosa che non mi faceva mai dormire, ho fatto una settimana antibiotica con amoxicillina e acido clavulanico,come sempre in questi casi(perchè da quando ero piccola mi è stato sempre detto di avere la faringite cronica)... Nessun esito positivo.... A seguire il mio medico di base mi ha prescritto il Dirahist ed il Morniflu bustine per una ulteriore settimana... ma ancora niente.... La settimana successiva proviamo con sei iniezioni di Rochefin e sembra che le cose migliorino, a parte il dolore trasferito su un'altra parte del corpo (cfr. per via delle punture!)Ma passati una decina di giorni tutto torna come prima... allora il mio medico mi dice di provare con l'aerosol 2 volte al giorno (Prontinal!)ma io non sono convinta, perchè al terzo giorno di terapia tutto è come prima: forte dolore al lato sinistro della gola, collegato anche all'orecchio sinistro nonchè difficoltà a deglutire ed anche ad espettorare il catarro, che sento il bisogno di buttar fuori ma con impossibilità di farlo per il dolore acuto che ne perviene, oltre ai conadi di vomito che ne susseguono per la tosse stizzosa (soprattutto al mattino!).Aggiungo che ho un bambino di 3 anni e 5 mesi, da poco inserito alla materna che soffre di ipertrofia adenotonsillare che si ammala spessissimo(da operare a primavera), insieme all'altra mia bimba di 14 mesi che per analoghi problemi di salute ho dovuto ritirare dal nido.Non so se le cose sono collegabili. Spero che possiate dirmi qualcosa in merito, se è il caso di ripetere una cura antibiotica e/o una ulteriore terapia iniettiva (altro Rochefin?) a distanza di pochi giorni?Grazie mille per la pazienza e la gentilezza!
P.S.Dieci anni fa sono stata operata per una deviazione al setto nasale e turbinati (boh, non mi ricordo più come si chiama l'intervento e le tonsille ed adenoidi mi sono state tolte quando avevo 4 anni!)
[#1]
Dr. Lepanto Lentini Otorinolaringoiatra 25
provi a consultare un otorino che la sottoponga ad una rinofibrolaringoscopia per valutare le condizioni delle vie respiratorie superiori.
per caso ha bruciori di stomaco? o retrosternali?
potrebbe avere un reflusso gastroesofageo
consulti l'otorino e vediamo cosa le dice
auguri

dott. Lepanto Lentini