Tappo cerume

Salve,
Nel 2001 andai da un otorino per via di un problema che mi affliggeva ai tempi, un'opacità del timpano che mi portava lievi otiti.
Mi disse che era tutto dato da dei tappi di cerume, catarro o derma che si formavano che non facevano areare il timpano.
Mi disse di usare Mucosolvan x Aerosol per 10 giorni in concomitanza delle orecchie tappate, uno specialmente, insieme ad un antistaminico.
Non ebbi + otiti e sono dieci anni che non ne ho + ma periodicamente mi tocca chiamare il medico e pulire l'orecchio mediante lavaggio per via di tappi che si formano anche dopo alcuni giorni di Aerosol.
La situazione è questa l'Aerosol scioglie il catarro ma l'orecchi a volte si intasa e siccome mi è stato detto di non usare cottonfioc dall'otorino, questo spingeva il tappo verso il timpano, non lo faccio + e non so come pulire l'orecchio quando si intasa se non con lavaggi fatti dal medico.
Pulisco con cotton fioc solo la parte esterna ma circa ogni 6-8 mesi devo ricorrere a lavaggio.
Un otorino consultato da poco mi ha detto che i timpani sono in ottime condizioni e che fare dei lavaggi ogni tanto non è pericoloso.
E' vero?
Come posso pulire l'orecchio efficacemente prima che si formi il tappo?
Quali sono i migliori modi per asportarlo?
Asportarlo tramite lavaggio con siringa del medico di base può essere pericoloso? cioè, può la forte pressione dell'acqua danneggiare il timpano?
Spero di essere stato Chiaro
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che si formino frequentemente i tappi di cerume. Una valida soluzione al problema puo' essere l'utilizzo di spray otologici per l'igiene dell'orecchio che si vendono in farmacia. Il lavaggio del condotto uditivo deve essere fatto sempre da persona esperta, per evitare eventuali perforazioni del timpano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori