Circuito orecchie, naso e gola.....chiedo umile aiuto.

Gentilissimi Medici,

Buondi' a tutti! Mi chiamo Claudia e vi scrivo dalla Sardegna!

Posso chiedervi un umile parere? inizio a diventare un pochino ansiosa...

Il tutto inizia circa 10 mesi fa...prendo una brutta tonsillite che curo magnificamente, peccato che dopo un mese mi ritorna il mal di gola...!Vabbe' che sarà mai? altro giro di cure (sempre antibiotici)..niente...si attenua ma ritorna dopo una settimana...mah...tampone faringeo negativo + esami del sangue (ves,pcr,emocromo,formula leucocitaria) normali o con nulla di rilevante. vabbe'....mi ritorna di nuovo il mal di gola, al che il curante mi manda dall'otorino. Diagnosi: le sue tonsille sono in condizioni molto pessime, l'unica soluzione è operarsi.
Ci penso...ma meglio aspettare mi dico tra me e me. Rifaccio il tampone nel frattempo per i soliti fastidi e scopro lo stafilococco aureo! Altro giro di antibiotici per 10 gg e rifaccio il tampone che esce negativo (meno male!).
Altro giro di esami del sangue a controllo che escono perfetti.
Vado da un'altro otorino (per scrupolo) che mi conferma la diagnosi del precedente e mi da delle medicine omeopatiche che mi hanno permesso di stare meglio (non mi sembrava vero!)
Poi il 29 di agosto faccio il vaccino IMMUBRON per stimolare le difese, finisco i tre mesi il 07 novembre e MI AMMALO (dopo 5 mesi di tregua in cui ero felicissima)DI NUOVO! Il 20 di novembre succede questo:
la notte del 19 novembre avverto il solito prurito alle orecchie che mi porta molti fastidi in gola...vabbe' gratto come sempre con il mignolino e mi rimetto a nanna. MI SVEGLIO il 20 a mattina con dolore a deglutire nella parte destra e male all'orecchio destro!Noooooo!
Vado subito dal curante che mi dice che c'è la faringe un po' infiammata, di prendere l'antibiotico (non ne posso piu') e basta. Il 20 a pomeriggio mi viene la febbre, due tonsille come meloni e le irrimediabili placche!
Ho finito stamattina il CLAVULIN (per 6 gg ) e le gocce auricolari ANAURAN.

La cosa bella?ci sono ancora le placche, come sempre....sto bene non ho febbre ma le tonsille sono veramente una schifezza.Continuo ad avere fastidio al lato destro e all'orecchio...sopportabilissimi ma ahime' perchè li ho?

non c'è proprio niente che posso fare per evitare l'intervento?come mai sono ammalate?alternative agli antibiotici che mi distruggono?

preciso per essere dettagliata che ho 27 anni, peso 53 kili circa, sono alta 1.70 e che la febbre mi dura max 48 ore (stavolta mi è durata neanche 24 ore per esempio) e poi sparisce e che febbre e dolore alla gola a parte, non presente chesso' io eruzioni cutanee o cose strane se non le ghiandoline sottomandibolari che si gonfiano ad infezione avvenuta ma che poi si sgonfiano non appena passa la fase "acuta".

Mi consigliate qualcosa in particolare?

Grazie infinite a tutti,
Un cordiale saluto
Claudia
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
purtroppo non posso che concordare con i colleghi sulla eventuale necessita dell'intrevnto chirugico,puo essere che in passato oltre la tonsillite ci sia stato un ascesso peritonsillare a destra pertanto si è aperta una vioa preferenzaiale di infiammazione da quel lato...si faccia rivalutare dal chirurgo orl per la programmazione dell'intervento

Gianluca Capra