Linfonodo al collo

Salve mia madre ha 53 anni e da qualche mese ha un linfonodo al collo ingrossato vicino giugolare ,il medico generico le ha fatto fare degli esami , è andata dall'otorinolaringoiatra che non ha riscontrato nulla di anomalo, ha effettuato un'ecografia che evidenzia il linfonodo che misura 4 cm. Successivamente le hanno consigliato l'esame dell'agoaspirato che è risultato negativo, ma nonostante ciò tutti i medici che l'hanno visitata consigliano di asportarlo chirurgicamente.Mi chiedo se è necessario questo intervento visto che l'esame dell'agoaspirato è risultato negativo. Mia madre è molto restia perchè purtroppo a ottobre del 2010 aveva già subito un'intervento per asportare utero e ovaie in seguito a un'emoraggia e a delle cellule anomale riscontratele anche se poi fortunatamente l'esame istologico è stato negativo.

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido le indicazioni dei Colleghi che hanno avuto modo di visitare la sua Mamma. Considerata la grandezza del linfonodo e la sua posizione, è bene asportarlo ed analizzarlo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la Sua risposta. Mia madre è stata ricoverata al policlinico di palermo per esguire l'intervento ma prima un otorinolaringoiatra ha eseguito un esame interno escludendo presenze anomale a gola naso e orecchie.Le hanno fatto iniziare una terapia con cortisone e antibiotico che ha ridotto notevolmente il linfonodo tanto da far dubitare i medici sull'esecuzione dell'intervento. Dopo 7 giorni di terapia è stato tolto il cortisone e già il giorno successivo il linfonodo ha ripreso a crescere.Hanno reinserito il cortisone e adesso siamo in attesa, a breve dovrebbero farle l'intervento. Vorrei sapere cosa ne pensa.
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido, per scrupolo, la decisione di asportare il linfonodo: siamo piu' sicuri con l'istologico. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
salve, è stata eseguita la biopsia del linfonodo ingrossato ed è risultato un linfoma NON HODKINGS a grandi cellule di tipo B.
da domani sarò sottoposta ad alcuni esami (TAC, esame midollo osseo, esame fegato, ecc) e penso che a breve dovrebbe essere proposto il trattamento (probabilmente chemioterapia).
Ha da consigliarmi trattamenti o centri alternativi da prendere in considerazione prima di eventualemente inoltrarci questa strada? faremo riferimento all'Ospedale Cervello di Palermo (Centro ematologia),

Le farò avere i risultati degli esami dei prossimi giorni che definiranno la stadiazione e altro.

Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' non ci voleva ma, fortunatamente, le cure oggi sono tali da portare a guarigione. Circa la Struttura piu' idonea in questi casi, posso dirle che, ormai, i protocolli di cura sono standard e, pertanto, non è necessario girare. Un sincerio augurio di un "in bocca al lupo"!