Otite tutte le estati

Sono uno studente di 24 anni ed ogni estate mi vieni l'otite (sia esterna che media, l'anno scorso mene sono venute 4). Non credo che dipenda esclusivamente dai bagni in acqua sporca, anche perche mi è già venuta una otite ed non ho ancora fatto alcun bagno in mare o piscina. C'è da dire che ho un naso grosso e il setto deviato e sono una persona perlopiù sedentaria...quanto può influire questo fatto??(l'orecchio "respira" poco) devo ricorre ad un internvento di rinoplastica??(non sono molto favorevole anche perchè non tutte le operazioni riescono bene) o da cosa dipende così tante otiti??
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
l'Estate è la stagione delle otiti per lo più legate al fatto che le orecchie sono troppo pulite senza la naturale protezione del cerume, aggiungiamo il sudore, la pelle che si macera ed ecco pechè è facile che si ripetano queste otiti esterne. IL NASO NON C'ENTRA NULLA porco cane !!!

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Beh, questo dubbio mi è venuto in quanto (tra le numerose visite che ho fatto) un otorino (dell'ospedale di grosseto) mi aveva detto che operare il naso mi avrebbe aiutato (mi aveva giustificato questo fatto in quanto aveva visto una patina gialla nell'orecchio sano e perciò nn "respiravo" bene,sue parole).
Comunque adesso sto prendendo solo augmentine per 5 giorni senza mettere gocce di alcun tipo, questo è quanto mi ha detto il medico di famiglia. è sufficiente?(mi ha spiegato che le gocce potrebbero portare una infezione oltre al timpano se ci fossero dei piccolissimi fori, mi ha guardato solo la gola). L'anno scorso un otorino di pisa (mi aveva guardato dentro l'orecchio e la gola) mi faceva mettere gocce e acqua borica per fare i lavaggi.
Sò bene che la medicina non è una scienza esatta (studio ingegneria, ma mia madre è chirurga addominale...), ma vorrei trovare se possibile una soluzione a tutte queste otiti così frequenti. Grazie

[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
l'otite esterna è una malattia della pelle ... quindi generalmente vanno benissimo e sono sufficienti le terapie locali. mentre gli antibiotici per bocca sono inutili eccetto alcuni selezionatissimi casi dove sussista dell'altro