Udito

Buonasera dottori.Premetto che non sono un assiduo frequentatore di discoteche...anche se talvolta ci vado. Due mesi fa tornando a casa ho avuto un fischio all orecchie che e sparito totalmente circa dopo una settimana...poi nessun problema se non che utilizzando un fischietto (semplice fischietto da bagnino) m si tappa l'orecchio destro..più che tapparsi sento come una contrazione dello stesso e anche fischiare...ma dopo pochi secondi nulla piu...è possibile che abbia l udito cosi delicato? Anche per utilizzare un semplice fischetto? Non riesco a spiegarmelo! Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che non sia guarito del tutto e, pertanto, è presente ancora una sofferenza del nervo acustico. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie...dall ultimo evento del fischio nelle orecchie e passato un mese...e sinceramente trovo strano che con una "strombazzata" di fischietto (neanche energica) posso provocare questo fastidio...per sentirci ci sento ottimamente sento solo leggero fastidio...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo nulla di strano, ripeto: l'orecchio ha subito un trauma acustico. Ritengo necessaria una visita specialistica
[#4]
dopo
Utente
al momento la ringrazio..
[#5]
dopo
Utente
Mi sono recato dall otorino. La videofibroscopia ha evidenziato una deviazione del setto nasale. La conclusione è che ho una rinofaringite-ostruzione nasale. Ci sento perfettamente come riferisce l impedenziometrico e audiometrico, ma perche allora continuo avere questa sensazione di chiusura all orecchio destro? l otorino mi ha spiegato che puo essere il muco...pertanto mi ha consigliato dei lavaggi con acqua di mare e aerosol.posso star tranquillo?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per stare tranquillo, puoi stare tranquillo. Proviamo con i lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica: è lo stesso dell'acqua di mare e costa molto meno. Anche l'aerosolterapia potrebbe essere utile, nel nostro caso, purchè venga fatta con la forcellina per il naso e non con la mascherina.