Vista otorinolaringoiatrica,setto nasale,turbinati

Buongiorno volevo un'informazione.
Vorrei sottopormi ad una visita otorinolaringoiatrica per un problema.
Ho il setto nasale deviato..e va bene lo hanno quasi tutti.
Il problema è che penso di avere dei problemi ai turbinati..infatti specie col caldo umido il naso mi si tappa a volte anche molto..questo provaca che ogni tot respiri ne devo fare uno piu profondo e spesso di bocca.
Non solo ma quando respiro dal naso sembra come se nel tempo della respirazione non ignerissi una quantita di aria sufficente in quanto il flusso di aria che entra incontra resistenza oppure passa per uno spazio troppo piccolo inducendomi spesso a forzarmi a fare una respirazione piu profonda (o di bocca) per sentirmi sazio. Non lo ho costantemente ma varia nell'arco della giornata molto in funzione del clima..col frredoo o con l'aria condizionata sto meglio ma col caldo umido sembra che qualcosa nel naso mi si gonfiasse. Mi chiedevo in una visita a pagamento (io sono di Roma) viene di norma eseguita anche la rinomanometria ed il test di decongestione dei turbinati? Ancora,ho letto proprio in queste pagine che per ilr addrizzamento del setto nasale c'è la chirurgia ed ok ma per l'intervento ai turbinati c eun po di confusione..chi dice che il laser è meglio, chi ler adiofrequenze..come orientarsi per un pazionte che non è addetto ai alvori su quale eventuale intervento scegliere?
Ho visto che per Roma il referente è il dot Raffaello Brunori.. mi chiedevo se sia possibile parlargli per mail..grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una deviazione del setto nasale, unitamente ad una ipertrofia dei turbinati possono benissimo dare la sintomatologia lamentata. In particolar modo, i turbinati risentono molto della temperatura ambientale, dell'umidità e della qualità dell'aria, dando cosi' una sensazione di ostruzione nasale, spesso alternata. Di solito si opera contestualmente la deviazione del setto cartilagineo e si esegue la decongestione delle mucose con le radiofrequenze. La rinomanometria non è indispensabile: la sua prescrizione è a discrezione dello Specialista in base all'eito della visita. Giusta, quindi, la decisione di una visita specialistica per una valutazione specifica del caso. Per una visita, ti puoi rivolgere presso qualsiasi ambulatorio di un Ospedale della città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, sono di Roma e siccome non saprei proprio a chi rivolgermi magari potrei fare visita da lei..comunque approfitto per chiederle un'altra cosa se lei la sa.. immagino che avendo il setto nasale deviato io possa usufruie della mutua per operarmi..ma se io volessi anche aggiustare contestualmente qualche imperfezione estetica..questa la posso fare nella stessa operazione di settoplastica con la mutua oppure se volessi fare degli aggiustamenti estetici devo farlo necessariamente a pagamento?..grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il problema non è funzionale, la spesa rimane a carico del Paziente, per la parte estetica, ovviamente.