La rinite non sembra avere particolarmente effetto

Salve,
da ormai alcuni anni soffro di rinite allergica (sono allergico ad acari della polvere e graminacee), che si intensifica particolarmente durante i periodi di fioritura delle graminacee (gli acari peró ne provocano i sintomi anche durante autunno-inverno, nonostante le misure anti-acaro adottate).

Da aprile assumo quotidianamente l'antistaminico Kestine Lio (in realtà efficace soprattutto per la congiuntivite allergica, di cui ultimamente non sto soffrendo) e un puff per narice di Aircort nasale 50 mg (per i primi mesI una volta al dì, da due mesi 2 volte (mattina e sera).
Devo peró constatare che la terapia per la rinite non sembra avere particolarmente effetto: soffro ancora di ostruzione nasale frequentemente di giorno, quasi sempre dI sera.
In che modo posso risolvere, o almeno ridurre, questo problema? La terapia che seguo deve proseguire?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In questi casi, sarebbe utile iniziare la terapia antistaminica un mese prima dell'inizio della sintomatologia. Antistaminici e spray decongestionanti le mucose nasali sono i farmaci che vengono prescritti. Nei casi piu' importanti, si consiglia il vaccino. Sempre utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.

Se qualche collega volesse intervenire ed aggiungere qualche indicazione / suggerimento sarebbe gradito.

Per quanto riguarda i decongestionanti gli unici prodott efficaci sono i vaso-costrittori (con il rischio di effetti di rimbalzo), o ci sono altri prodotti altrettanto validi?

Il vaccino invece è legato ai singoli allergeni o è "generico"? È da effettuarsi in un particolare periodo dell'anno?
Grazie