La situazione è ritornata come prima della cura

Gentilissimi dottori
da circa 10 anni soffro di sinusite che nel corso degli ultimi 3 anni è diventata cronica.
Ho provato ad utilizzare cure omeopatiche per questo problema senza avere alcun tipo di risultati,l'anno scorso ho deciso di consultare uno specialista che mi ha prescritto una cura con antibiotico(octegra 400 mg),cortisonico(medrol 4 mg)ed uno spray(rinoclenil 100 microgrammi).
Nel periodo in cui mi curavo con tutti questi prodotti la mia sinusite cronica è migliorata,questo miglioramento è durato circa un mese e mezzo e poi la situazione è ritornata come prima della cura.
Sempre su consiglio dello specialista ho fatto un tampone nasale che è risultato:negativo per germi patogeni e miceti lievitiformi.
Sempre lo stesso medico ha definito la mia sinusite rinosinusite cronica riacutizzata etmoido mascellare bilaterale.
Il mio quotidiano è difficile::respiro male, al mattino ho sempre il naso tappato e un forte mal di testa.
Ho provato anche a fare cure termali per 3 anni che purtroppo non hanno migliorato la situazione.
Circa una settimana fa ho fatto una tac massiccio facciale(esame eseguito con tecnica spirale con scansioni di 2 mm e successive ricostruzioni in coronale e sagittale) che ha rilevato:

-marcata ipertrofia dei turbinati inferiori con riduzione degli spazi aerei nasali
-pseudo cisti mucosa della parte mediale del seno mascellare sinistro
-evidente opacizzazione delle cellule etmoidali con prevalenza a sinistra
-modico inspessimento mucoso della base del seno sfenoidale
-ipertrofia dei seni frontali che appaiono però liberi

Con tutta questa situazione le mie difese immunitarie sono scese e ho anche una leggera depressione(il medico di base mi ha da poco consigliato di utilizzare liposom forte).
Volevo quindi chiedervi cosa ne pensate e cosa è possibile fare per migliorare questa mia situazione che ormai sta diventando un peso!
vi ringrazio sentitamente!!!
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Ritengo possa esserci indicazione ad intervento in videochirurgia endoscopica (FESS), "functional endoscopic sinus surgery" per migliorare la ventilazione dei seni paranasali, ed asportare eventuali polipi naso-sinusali. Naturalmente occorre una visita specialistica per confermare clinicamente la diagnosi radiologica. Si rivolga ad uno specialista della sua città che esegue questo tipo di interventi. Cordiali saluti.

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Utente
grazie del consiglio dr. Forino!lunedi ho l'appuntamento da un otorinolaringoiatra,ho sentito parlare di un intervento per l'asportazione dei turbinati che si effettuerebbe tramite laser;secondo lei sarebbe utile per il mio problema?il medico di base mi ha prescritto un test allergologico,perchè oltre ai sintomi prima descritti ho anche una sensazione di prurito e gonfiore agli occhi,la mia situazione può essere determinata anche da un problema di allergia quindi?
la ringrazio!!!
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Purtroppo senza vedere le immagini TC non mi è possibile darle una risposta; a volte i radiologi sottovalutano alcuni particolari che possono essere importanti dal punto di vista funzionale; l'intervento di cui le parlavo è ben più complesso tecnicamente di quello a lei proposto, ma forse più adatto al suo caso; infine diffidi da chi propone il laser come rimedio per tutti i mali. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Forino lunedi sottoporrò il suo prezioso consiglio all'otorinolaringoiatra che mi ha in cura e le farò sapere!ancora molte grazie