Tac colonna vertebrale

Dal mese di luglio ho cominciato a soffrire di giramenti di testa con la sensazione di camminare nel vuoto che migliorano leggermente nel pomeriggio.
Ho fatto i seguenti accertamenti:

Radiografia colonna cervicale dimostra modeste manifestazioni artrosiche ed iniziale formazioni di osteofiti marginali somatici.Si osserva schisi dell'arco posteriore di D1.

Tac colonna vertebrale, cervicale e dorsale: Che conferma solo la schisi a livello dell'arco posteriore di D1 il resto nella norma.

Esame ecodoppler dei tronchi sovraortici tutto nella norma.

Ecografia Tiroide ed esami del sangue per la tiroide dove tutto nella norma.

Tac encefalo e RM encefalo con MDC tutto nella norma.

Esame vestibolare evidenzia segni di sofferenza delle vie vestibolari centrali.

Il neurologo daccordo con la vestibologa mi hanno prescritto la seguente cura:
Toliman 10 gtt x2
Zyprexa 10 Velotab(Olanzapina) 1/4 cp/sera
Prima di iniziare con il Velotab ho seguito la cura per 20 giorni solo con il Toliman con risultati abbastanza soddisfacenti ma non sono scomparsi i giramenti di testa.
Vorrei chiedere un Vostro parere sulla cura.

Grazie
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Le consiglio di associare alla terapia prescrittaLe degli esercizi di "ginnastica cervicale". Tali esercizi consistono,essenzialmente, nell'eseguire delle flesso-estensioni,delle rotazioni e dei piegamenti del collo. Andranno eseguiti un paio di volte al giorno, senza forzare, per almeno due settimane.

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Enrico Armato Otorinolaringoiatra, Foniatra 5
Salve, sarebbe d'aiuto comprendere che tipo di esame vestibolare ha fatto (clinico? clinico e strumentale? se strumentale con che metodo di registrazione dei movimenti oculari? quali i tests alterati che inducono a sospettare una patologia centrale vestibolare?).
La schisi di D1 non ha alcuna rilevanza per il problema in oggetto. Il Neurologo ha rilevato qualcosa?
Cordiali saluti

Dr Enrico ARMATO
Specialista in ORL
Specialista in Audiologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Buongiorno è ringrazio per le risposte:
Dott. Morandi Le chiedo a cosa servono questi esercizi lei pensa che ci sia un problema di artrosi cervicale?
Grazie

Dott. Armato gli esami che ho fatto sono i seguenti e mi scuso se alcuni termini non sono chiari:

Esame vestibolare clinico
(La dottoressa aveva una specie di maschera e con quella rilevava i parametri)

Roumberg = Negativo
T di Unterbergr = Assente
HTT= Negativo
HST= Ny verticale (freccia in giù) Down-Beating
Ny da posizionamento = Assente
Ny da posizione = Sul fianco sinistro presenza di Ny Down-Beating

Prova calorica (H20 a 44°C 250 CC in 40")
AV DX=Ny dx, 61 scosse in 30"
AV SN=Ny, sin, 60 scosse in 30"
Si trova Ny disritmico con scosse orrizontali intevallate da scosse oblique (due freccie in giù).

Oculomotricità
Saccadici = Alterazioni qualitative,con latenza aumentata a sinistra.

Esame Audiometrico
Ipocosia percettiva sinistra alle frequenze(per trauma acustico sinistro)

Esame ENG-Analyser-3

Dalla visita neurologica non ha evidenziato nessun problema neurologico.

Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Enrico Armato Otorinolaringoiatra, Foniatra 5
La positività dell'HST è forse il parametro più significativo sebbene non topodiagnostico (generico). Le prove termiche andrebbero ripetute così come i saccadici. La negatività della RMN è comunque un dato confortante. Le suggerirei di eliminare con l'aiuto del Neurologo o di uno Psicologo eventuali componenti di tipo ansioso che spesso sono presenti.
A Sua disposizione.
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
da quello che risulta dalla xgrafia direi proprio di si...