Placche sulle tonsille con febbre

buonasera, io da settembre2010 ho avuto quattro episodi di placche con febbre, ho dovuto sempre fare antibiotici. Prima di settembre non mi ero mai ammalata cosi al massimo una volta all'anno e senza placche, a settembre ho avuto la monocleosi, sono stata dall'otorino due volte una volta mo ha fatto fare come cura ommunal 10gg e delle vitamine per altri 10gg per tre mesi, ma dopo un mesetto mi ero riammalata anche con faringite, allora mi ha fatto fare gli esami del sangue e sono risultati tutti ok anche la velocita nel sangue, mi ha dato una cura di zitromax 3 pasticche per tre giorni, sette ferma e altre due volte così, gli ho chiesto di fare il tampone m'ha detto che è inutile.
Ora venerdì mi sono riammalata (era un mesetto e mezzo che ho fatto la cura) il mio medico mi ha ridato l'antibiotico, ho chiamato l'otorino per diglielo e mi ha detto di prendere in considerazione l'operazione. Siccome io vorrei evitarla cosa potrei fare?
Mi aveva sempre detto che ho le tonsille sane.
Grazie mille spero di aver spiegato bene il mio caso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisine di intervenire chirurgicamente sulle tonsille spetta allo Specialista in base al risultato delle analisi emato-chimiche, all'esame obiettivo ed all'anamnesi. Ritengo, invece, utile, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. In autunno, consiglio una terapia immunostimolante ed a base di lisati batterici. Non assuma piu' antibiotici se non solo dopo il terzo giorno dall'inizio della tonsillite e con febbre superiore ai 38°: con o senza antibiotici, una tonsillite dura circa 4 giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo chiederle nel caso mi ricomparissero delle placche cosa posso usare che non sia antibiotico? C'è qualcosa di specifico per fare gli sciacqui che lei mi consiglia? Esistono vaccini?
grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In caso di tonsillite, utilizzare solo antinfiammatori ed antipiretici, se necessario. Certo, i vaccini "anticatarrali", come già ho detto prima, sono molto utili, nel suo caso. I gargarismi posso essere fatti anche con the scuro o coca-cola.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
BUONASERA,
LA RICONTATTO PER CHIEDERLE UNA PARERE SU COME PROCEDE LA MIA SITUAZIONE TONSILLARE!!
DA LUGLIO HO FATTO UN MESE DI VITAMINE ALLA PROPOLI E ALTRE PIANTE CHE M'HA SEGNATO L'OTORINO.
POI PER I TRE MESI INVERNALI HO RIFATTO L'OMMUNAL E DOPO L'ALOEDEP.
PRATICAMENTE DOPO SETTE MESI MI SONO RIAMMALATA CON PLACCHE SULLE TONSILLE E FEBBRE SOPRA I TRENTOTTO!!!
IL MIO OTORINO M'HA DETTO CHE MI RIVISITA QUANDO SARò GUARITA PER BENE.
SECONDO LEI SONO POCHI SETTE MESI DALL'ULTIMA VOLTA CHE MI SONO AMMALATA?
GRAZIE E CORDIALI SALUTI.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembrano pochi sette mese trascorsi dall'ultimo processo infiammatorio. Probabilmente, le cure stanno incominciando a dare i risultati auspicati. Incrociamo le dita. Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA. SPERIAMO VADA TUTTO BENE. BUONA DOMENICA ANCHE A LEI