Tuba beante

ho 36 anni e da quando ero adolescente soffro di problemi all'orecchio dx: un bambino mi ha inserito uno spaghetto nell'orecchio senza però bucarmi la membrana e da quel momento sento l'orecchio aprire e chiudersi in modo sincrono al respiro e mi è stata diagnosticata una tuba beante dopo averla verificata con una sonda fibre ottiche.
da circa 8-9 anni, all'inizio dell'inverno ho saltuarie ipoacusie dx ai toni gravi, senza acufeni o vertigini. durante queste manifestazioni che durano settimane ma non sempre sono vere e proprie ipoacusie quanto più ovattamenti, ho continui fastidi alla mandibola e alla metà della faccia dx, come piccoli bruciori o formicolii. tali ipoacusie e relativi fastidi sono inesistenti la mattina quando mi sveglio per poi aumentare d'intensità durante la giornata. ho effettuato tutti gli esami possibili ed immaginabili ( audiometrie, impedenziomentrie, evocati acustici, RMN con contrasto, ecografia al collo e mandibola nonchè rx faccia ) e nulla è stato evidenziato se non ipoacusia fluttuante e forte deviazione del setto nasale a sx.
Durante l'ultima visita mi è stato detto che l'origine dell'ipoacusia è fondamentalmente tubarica. Ho effettuato 2 anni fà un ciclo di cure termali con insufflazioni e lo scorso inverno è andata meglio, mentre quest'anno non ho potuto farle e i fastidi sono ricominciati. tengo a sottolineare che la mia narice dx è sempre chiusa infatti di notte cerco di far defluire tale fastidio verso la parte sx. non soffio quasi mai il naso xchè non ne ho mai la necessità. Volevo chiedere se tale problematica può rientrare veramente in una sorta di disventilazione tubarica che mi porta una sorta di infiammazione e quale può essere la soluzione. Grazie infinite
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Da come desscrive il caso sembra proprio un caso di disventilazione tubarica che riceve beneficio proprio dalle cure termali. Io le consiglio, per quanto possibile, di fruire regolarmente delle terme in modo da mantenere questa sua predisposizione all'ipoacusia trasmissiva sotto controllo. Un'altro consiglio che mi permetto di darle e di verificare la sua funzionalità nasale che sia in ordine. Infatti molti casi di disventilazione tubarica hanno un'origine nasale e questo con un esame endoscopico ed eventualmente rinomanometrico può essere evidenziato

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. De Domenico,
la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
In effetti mi è stato riscontrato uno sperone nella parte sx del setto nasale e, quando faccio le insufflazioni posso farle solo dalla narice dx in quanto il cateterino non entra dalla parte sx.
Come dicevo prima, la parte dx del naso mi risulta chiusa al 95% di tutti i giorni dell'anno (+o-).
una cosa che non riesco a chiarire è come mai ad oggi gli esami impedenziometrici non hanno rilevato nulla durante le ipoacusie ai toni gravi.
Grazie