Deviazione setto nasale

Salve, ho una domanda da porle.
Sono un ragazzo di 25 anni e all'età di 18 facendo una visita dall'otorino mi è stata riscontrata una "deviazione del setto nasale" risolvibile solo attraverso l operazione chirurgica.
La mia domanda è questa se io non dovessi mai fare quest operazione la deviazione del setto peggiorerebbe o rimarebbe sempre invariata..cioè come è adesso.
Aspetto uan vostra risposta intanto vi porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non subentrano traumi, la deviazione del setto rimane inalterata. Considerata la tua giovane età, pero', si deve accertare se tale deviazione comporti una sindrome respiratoria nasale importante. Per questo, ti consiglio sempre di fare una nuova valutazione con una visita specialistica. Ovviamente, ripristinare una corretta respirazione con un intervento chirurgico serve per migliorare la qualità della vita, evitando, per esempio, che l'aria respirata, vada direttamente nei polmoni, superando il filtro nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori