Il medico ha diagnosticato una tonsillite

Buongiorno, sono preoccupato per mia figlia di 14 anni. Lunedì scorso, si è svegliata la mattina con grossi problemi di deglutizione e mal di gola forte con ghiandole della gola molto gonfie. Il medico ha diagnosticato una tonsillite con terapia a base di n°6 iniezioni intramuscolari di antibiotico (Cefonicid). Ieri ha fatto la terza iniezione, ma la febbre persiste 38° C, e la gola non tende a migliorare.
C'è il dubbio che si possa trattare di Mononucleosi? Il medico lo esclude (visitata una sola volta).
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Solo gli esami ematochimici- monotest o IgM ed IgG per EBV possono escludere una mononucleosi. La linfadenomegalia laterocervicale, se imponente, potrebbe lasciarla sospettare, ma non è un segno che possa dare da solo il sospetto clinico di mononucleosi.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino