Otorino - ma che cosa mi succede?ho paura di avere un tumore alla gola

Egregi Otorini

Buona sera.

Inutile dire che ho il morale a terra e ormai mi sono stra convinta di avere qualche neoplasia alla gola.....

da circa un anno soffro di mal di gola che non se ne vanno mai. A marzo dell'anno scorso ho avuto una brutta tonsillite con febbre e placche. Guarita, dopo neanche 20 gg mi riviene di nuovo male alla gola...Andai avanti ad antibiotici ogni 20 gg, tamponi faringei e visite ORL.Fino a luglio. Da luglio a novembre una pausa estiva dove riuscii a non avere piu' episodi acuti ma il fastidio, a volte dolore etc non mi ha mai abbandonata come le mie placchette....
Novembre altro episodio acuto con febbre e ora, a distanza di 15 gg dalla fine dell'antibiotico ecco che ho di nuovo dolore a deglutire.

io non so piu' che fare! credetemi!
Esami del sangue di aprile: tutto ok (niente di rilevante)
Tamponi: prima stafilococco aureo poi niente, tutti negativi
Esami del sangue di giugno: ves, pcr, emocromo, elettroforesi proteica tutto ok.

Riscontro ORL: tonsille criptiche caseum, roncopatia, rinite, lieve ipertrofia tonsilla sx, si consiglia tonsillectomia.

Ma non c'è proprio nessun rimedio che toglierle? possibile che quando sono malate non guariscano mai e poi mai?
Mi fa male anche l'orecchio, io non so piu' che fare!

Che esami posso fare per scongiurare il peggio?temo un tumore o qualcosa di grave!
Vi prego non prendetemi in giro. sono proprio messa male.
Grazie
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
al riscontro ORL si sarebbe capito o quantomeno sospettato fortemente se si fosse trattato di un tumore non crede? Le avrebbero prescritto quantomeno una biopsia, un ago aspirato...invece hanno consigliato l'asportazione delle tonsille...le dispiace toglierle?
Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Caro Dottore,

Grazie per la risposta.

Si, forse si, forse no, non lo so nemmeno io. In famiglia un caro ha passato le pene dell'inferno un anno e mezzo e nessuno era riuscito a capire che nella negatività degli esami c'era nascosto un subdolo tumore, eppure dicevano che non aveva niente...e stava male.

Ora, vuole che la mia sia paura condizionata da questo episodio SI, lo ammetto, ma questa è l'eccezione che conferma la regola.

Mi sembra strano che delle tonsille possano procurarmi dei mal di gola perenni!solo questo...non metto in dubbio la medicina o i medici che rispetto e STIMO (guai nonci foste)!

Pero' i casi di malasanità ci sono, purtroppo, e che nel 2007 una ragazzina debba morire per un ascesso peritonsillare direi che è inammissibile.

Grazie comunque
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Concordo su quanto dice lei ma, purtroppo, i casi che cita ci saranno sempre.
Le faccio però un banalissimo esempio: quando piove forte, una persona normale non rimane rintanata in casa "perchè piove"...se deve fare delle cose, commissioni, lavorare, fare la sua vita, LO FA.
Poi può capitare, purtroppo, che anche se rimane in casa, il giorno dopo, giornata di sole, esce, va sotto un tir, e muore...
Con questa similitudine che le ho narrato le voglio far capire di non aver paura di essere PER FORZA considerata a rischio solo perchè ha sentito in tv del caso di morte per ascesso peritonsillare, o del suo parente al quale hanno fatto fatica a diagnosticare un tumore.
A fronte di questa "presunta" familiarità (che parente era?) posso, per sua estrema tranquillità, consigliarle nuovamente un prelievo bioptico delle tonsille, sempre se eseguibile (non conosco bene le tecniche chirurgiche a tal proposito) per vedere le cellule di che tipo sono. Se, come presumo io, sia tutto a posto, procederei con l'asportazione e con il "non se ne parla più".
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dott. Ventre,
lei ha perfettamente ragione, nulla da dire, anzi...il mio era solo un personale "sfogo" dettato da una paura subdola che incresce da mesi. Il parente in questione è mia madre.

Sicuramente hanno ragione questi otorini che mi consigliano la tonsillectomia come GUARIGIONE dei miei mali.

Speriamo che serva..

Grazie ancora