Rx cranio seni paranasali

Gentili dottori buonasera,

Vi chiedo una gentilazza se è possibile.

Ho fatto una rx cranio e seni paranasali per il seguente problema che persiste anni cattivo odore di pus dalla narice dx e il risultato della rx e il seguente:

Non alterazioni dello scheletro craniofacciale
Sella turcica regolare
ipertrofia dei seni paranasali
segni di flogosi dei seni frontali e mascellare dx

C'è da allarmarsi oppure è una semplice infiammazione?Un'ultima domanda da qualche anno a questa parte quando faccio analisi del sangue il valore sel VES risulta sempre tra i 10-15,può essere questo problema che alza (anche di minimo) il valore? . Sicuro di un VS interessamento alla mia richiesta anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
La radiografia non è molto indicativa, certo il quadro clinico che descrive fa supporre un problema reale che va però indagato con una visita con rinofibroscopia, solo dopo si potrà decidere se effettuare o meno esami di approfondimento. Mi faccia sapere.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Spett. dott.Maurizio Ruosi,buonasera.
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta,comunque per quanto riguarda il problema menzionato il medico mi ha prescritto questa terapia per 7gg, che è la seguente:

SINUCLEAN 1 puff mattina e sera;
TAVANIC 500 1 cpr al dì;
FLANTADIN mezza cpr due volte al dì dopo i pasti.

Questa terapia e risolutiva? Si possono avere ricadute?
Per quanto riguarda le compresse ci vuole una protezione per lo stomaco? Grazie anticipatamente per la risposta e della collaborazione.Ossequio
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
La terapia è una bomba per essere risolutiva dovrebbe esserci prima una diagnosi precisa. È necessaria una fibroscopia.