Funzionalità tuba di eustachio

Sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo che, dall’età di 6 mesi, soffre di continue otiti con conseguente perforazione del timpano.
Le perforazioni sono dovute ad una funzionalità tubarica ridotta se non nulla. Infatti il muco che fuoriesce è quasi sempre sterile e non è necessaria terapia antibiotica. Il bambino non ha né le tonsille né le adenoidi ingrossate e l’idea che si sono fatti l’otorino e la pediatra che lo seguono è che è il suo è un problema di conformazione delle tube e che con la crescita il problema si risolverà da solo. Lo scorso inverno l’otorino gli ha applicato i drenaggi al timpano e gli ha asportato le adenoidi (anche se non erano ingrossate). A maggio i drenaggi sono stati espulsi, ma il timpano destro è rimasto aperto (anche se la perforazione si sta adesso chiudendo pian piano). Le terapie farmacologiche con mio figlio non hanno alcun effetto. Nelle scorse settimane, considerato che usciva del muco dal timpano destro (nonostante avesse preso l’antibiotico), la pediatra gli ha fatto fare dei lavaggi con Rinowash + fluidificante + cortisonico due volte al giorno per una settimana. Il risultato è stato che dal naso non usciva nulla, ma aumentava il muco dall’orecchio destro, come se la pendenza delle sue tube fosse al contrario!! Sembra che in mio figlio si innesca un circolo vizioso nel senso che più le tube si riempiono e quindi non ventilano l'orecchio medio e più la mucosa si infiamma, ma più la mucosa si infiamma e più le tube si stringono.
Vorrei sapere in un caso del genere cosa è possibile fare, se c’è una analisi che si può effettuare per vedere effettivamente la conformazione delle sue tube, come si possono “sbloccare” le tube in modo da ristabilire la funzionalità corretta.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
una rinoscopia a fibre ottiche potrebbe dare alcune indicazioni sull'orifizio tubarico ma non sulla conformazione anatomica della tuba, forse un esame tac potrebbe dare indicazioni maggiori ma comunque non riuscirebbe a dare una soluzione al problema. l'unico rimedio da provare è quello di effettuare più volte nel corso dell'anno cicli di terapia termale con aerosol ed in particolare insufflazioni endotubariche secondo "Politzer"; con tali trattamenti si riesce spesso a roipristinare una funzionalità tubarica accettabile a fronte dell'assoluta assenza di controindicazioni.
dott. ruosi maurizio

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi