Lieve barotrauma?

Salve,desideravo avere un consulto in merito a cio' che mi è accaduto ieri.
Parto subito precisando ho sofferto di utite all'orecchio destro ,di tanto in tanto acufene.
L'altro ieri sono salita a 1900 mt ,avevo il raffreddore,scendendo mi si sono chiuse le orecchie ,non si sono piu' sbloccate, la sera mi sono stesa sul divano ,avevo l'orecchio chiuso appoggiato al cuscino ,la superfice liscia ha fatto effetto ventosa ,alzandomi ho sentito il risucchio e un male lancinante , un dolore acuto molto forte come quello dell'otite acuta , ho fatto un errore perche' ho messo l'otalgan,provocando l'aumento del male.
Successivamente ho preso un atidolorifico (1g) Defalgan ,il dolore è passato,ma stamattina mi sono alzata con un po di vertigini e acufene, volevo sapere se cè la possibilità che si tratti di Barotrauma.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il tutto sia dipeso da un barotrauma, considerato il raffreddore in atto. Necessita, pertanto di una cura con spray decongestionanti le mucose nasali e fluidificanti del muco. Indispensabile, in questo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori