Cisti mucose seni mascellari

Secondo il dentista i dolori alla parte sinistra subito sopra i denti superiori molari e fino alle ossa nasali non dipendono dai denti (fatta RX). Da una risonanza magnetica all'encefalo (fatta per altri motivi) è risultato "un ispessimento mucoso delle pareti del seno mascellare sinistro e delle cisti mucose da ritenzione a livello dei seni mascellari".
Chiedo se questi miei dolori possono dipendere da quest'ultima diagnosi ed in caso affermativo quali rimedi possono essere applicati (lavaggio seni mascellari ?)
Grazie per la risposta e cordiali saluti
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

il riscontro occasionale di cisti o pseudocisti mucose a livello dei seni mascellari è oltremodo frequente.
Si pensa abbiano funzione protettiva, tipo "cuscinetto", perchè no anche nei confronti di problemi alle radici dei denti superiori.
Un tempo, e a volte con procedure ai limiti della deontologia, spesso si aprivano i seni mascellari asportando, "scoppiando" queste formazioni e portando via il liquido contenuto in esse.
Sono stati eseguiti centinaia di esami istologici, tutti rigorosamente negativi con corrispondenti centinaia di esclamazioni trionfali: "per fortuna non era maligno"!

Diverso è l'ispessimento della mucosa sinusale in toto, specie se monolaterale e omolaterale ad dolore riferito. Segno di sofferenza dell'epitelio sinusale merita approfondimenti TC anche al fine di evidenziare la reale architettura del labirinto naso-sinusale e la presenza di eventuali ostruzioni/conflitti

Consiglio per tanto una visita specialistica ORL con studio fibroscopico delle fosse nasali: da richiedere , durante la visita, l'eventuale ricerca di altre patologie, ad esempio miofasciali/posturali del distretto cervicocefalico, quali cause a distanza di algie riflesse.

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
La risonanza magnetica sia alle vertebre cervicali che
all'encefalo è stata fatta per fortissimi dolori alla nuca, senza aver riscontrato particolari anomalie. Pure le visite ortopediche, fisiatriche, neurologiche, neurochirurgiche non hanno potuto individuare la causa di questi dolori alla nuca. Chiedo se per caso potrebbe esserci un problema di natura ORL. Grazie anche al Suo consiglio oggi sono nuovamente stato dal dentista che ha scoperto una carie secondaria nascosta dietro un'otturazione.