Anosmia

Ho 70 anni da alcuni anni soffro di anosmia, che curo con una dose di1.5mg di deflan. Nel mese di luglio prima di andare al mare,percepivo in modo per me accettabile.sapori e odori. Trascorsi alcuni giorni,dopo aver fatto dei bagni, la situazione andava peggiorando.Attualmente non sono in grado di percepire
assolutamente niente.L'acqua di mare può essere la causa?Che fare

PS=della mia anosmia vi avevo gia chiesto un alto parere alcuni mesi fa.

grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di ricordare che, a suo tempo, si è sottoposta ad una tac dei seni paranasali. Puo' essere cosi' cortese da riportarne il referto? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Tac del massiccio facciale(11-04-2011)
Segni di opacameno del seno mascellare di destra su base flogistica;a livello del seno mscellare di sinistra modesti segni di opacamento lungo i versanti declivi mentre si rileva un ispessimento di aspetto polipoide lungo la parete craniale in posizione adiacente all'ostio del seno.
Segni di opacamento delle cellette etmoidali bilateralmente che fa,specie dal lato sinistro ;sono presenti oggi minimi seni diispessimento delle mucose delseno sfenoidale,prevalentemente lungo versanti caudali,minima deviazione sn convessa della porzione inferiore del setto nasale ;ipertrofia dei turbinati nasali inferiori bilateralmente e l'aspetto a choncia bullosa del turbinato medio di destra;ssegni di opacamento interessano le regioni della volta delle fosse nasalibilateralmente in sede posteriore.
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non c'è altra cura, nel suo caso, che un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio (fess), per via endonasale, in endoscopia. Si rivolga, pertanto, ad uno Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto