Disequilibrio

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto e non conosco bene l'ambiente.
Ho 34 anni e da circa 2 anni soffro di disequilibrio ovvero sia stando seduto che quando cammino e' come se dovessi cadere (ma non cado mai), il sintomo parte da pochi istanti ma poi subentra una sudorazione delle mani eccessiva senso di disorientamento ed e' come se cammino sull'ovatta aumenta linstabilita' ma non posso definirle vere e proprie vertigini.
Non c'e' stato mai nessun fattore scatenante
I controlli che ho fatto sono:
rm con e senza contrasto rachide cervicale: negativo
analise del sangue: nella norma
prima visita dall'otorino negativa con esame vestibolare manuale negativo
oculista: negativo
elettrocardiogramma nella norma
ecodopler dei tronchi sovraortici: negativo
cosi' non avendo nessuna diagnosi ho provato con l'osteopata che mi ha diagnosticato un disequilibrio posturale di tipo misto dicendomi che con una cura omeopatica coccolus antiagestress ecc sarei stato meglio dopo 4-5 gg e guarito in 4-5 settimane, inoltre durante la visita mi ha praticato manovre di stiramento particolari.
Dopo 4-5 giorni sono stato peggio ed oggi sto ancora male
Cosi sono tornato da un otorino che visitandomi e costatando che le prove audiometriche erano negative mi ha consigliato un esame vestibolare completo e piu' serio con le prove caloreiche il quale e' risultato negativo con eccezione di piccole scosse quindi mi ha consigliato un rm con contrasto per verificare la presenza di una eventuale fistole.
Secondo voi sto intraprendendo la strada giusta per il mio problema
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine tutti gli accertamenti richiesti. In caso negativo, consulti anche uno Specialista Maxillo-facciale per appurare una eventuale patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio gentilmente il dr. raffaello brunori chiedendo, se e' possibile, che tipo di patologia potrebbe essere a carico dell'articolazione temporo-mandibolare.

Inoltre volevo aggiungere ai miei sintomi:

la mattina quando mi sveglio il problema e' piu accentuato e mi sveglio con dolori muscolari collo spalle ecc

comunque l'otorino di ha detto di continuare con microser 24 gr
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferisco ad una malocclusione, che puo' dare la sintomatologia lamentata. Comunque, prima porti a termine la terapia in atto. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
caro dottore domani avro il referto della tac all'orecchio medio ma volevo notificare inquanto omesso precedentemente che alla mia prima visita otorino il medico diagnosticava:vertigini su base propriocettiva di probabile origine cervicale in pz con tensione della muscolatura paravertebrale in sede cervicale; si consiglia sermion cp mattina e sera per 20 gg - tranquirit gtt 8 gtt mattina e sera per 10 gg cura che ho eseguito alla lettera ma con scarsi risultati.
Inoltre nei test (prove stato-dinamiche del tono muscolare (romberg-unterberger nei limiti della norma fatta eccezione per il rilievo di lievi oscillazioni alla prova di romberg sensibilizzata (oscilla ma non cade)
Al nuovo test vestibolare alla voce head shaking test ny scrive: piccolo bilasico (se si scrive cosi?)
alla stimolazione calorica 30° simultanea scrive: piccole scosse di ny sn
con conclusione: lieve prepualerama direzionale sn del ny
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Difficilmente la cervicale comporta una sintomatologia vertiginosa, specialmente alla sua età. Consiglio sempre uno studio dell'articolazione temporo-mandibolare. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore
ho avuto l'esito della tac orecchio medio
risultato negativo
ne frattempo ho fatto una visita dal neurologo
il quale mi ha consigliato di holter pressorio riscontrando pressione arteriosa alta e rifare rmn rachide cervicale con mdc e sequenze angio
Gli ho parlato di una visata dall' atm e mi ha detto prima di fare questi esami comunque

Vorrei sapere se sprebbe consigliami un buon ATM nella mia zona io vivo a trani (BA)
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con il Collega, ovvero di andare per esclusione. Iniziamo prima con gli accertamenti prescritti. In caso negativo penseremo all'articolazione temporo-mandibolare
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno visto che in abbiamo escluso il mio problema dal punto di vista dell'otorino e dell'apparato vestibolare, escluso un problema centrale vorrei avere un vostro consulto dal punto di vista di un ortopedico e/o fisiatra
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve riformulare il quesito nella sezione di Ortopedia.