Problemi gola e atm??!!

Egregi medici con la presente vi spiego la mia problematica:
Sono un ragazzo di 27 anni, da giorni ho dei fastidi in prossimità della giugulare a destra ed il dolore a volte si sposta a sinistra. Il dolore non è mai fisso e non c’è sempre. Sono stato visitato da uno specialista in otorinolaringoiatria e dopo la visita mi ha prescritto brufen 600 e augmentin (gola infiammata)
e devo ritornare dopo la cura.
Parlando con il medico di famiglia si è deciso di prendere:
Brufen 600 2 al giorno (una pranzo e una cena) (in corso)
Zitroneg (azitromicina) 3 compresse ( una al giorno) (cura finita)
E Diflucan (in corso) una dose giornaliera di 50mg in virtù del fatto che due anni fa ho avuto lo stesso tipo di dolore ed il tampone faringeo risultò positivo a candida albicans e mi curai con il fluconazolo.
Sono un po’ confuso non mi è ancora passato è ho un po’ di paura, tra l’altro sono un fumatore.
…C’è da dire però che sto avendo anche problemi all’Articolazione temporo mandibolare accompagnati da cefalea,dolori al collo ed all’orecchio con click dell’articolazione questo poiché ho i condili consumati a causa di un morso inverso ed altri problemi odontoiatrici che oggi sto curando con la mia ortodontista.
Questo va tenuto anche in considerazione? Centra qualcosa? Cosa mi consigliate in generale?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo le ricerche con una ecografia del collo. Mi pare, pero', di capire che siano state prescritte delle cure senza una diagnosi: perchè gli antibiotici se non si è sicuri di una causa batterica? Perchè gli antimicotici se non è stata evidenziata dalla visita alcuna candida?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore prima di tutto la ringrazio per avermi risposto.
Io comunque lenedì cercherò di fare un ecografia al collo e tornerò dal medico che mi ha visitato qualche giorno fa.
Ad ogni modo l'ultima ecografia che ho fatto è in data 24/3/2011 con il seguente referto:

Tiroide:
la ghiandola è leggermente aumentata di dimensioni. Si segnala disomogenea distribuzione degli ecl
Non evidenti formazioni nodulari.

per quanto concerne l'immunometria i risultati del 24/3 erano:
s-ft3 3,23
s-ft4 1,07
s-tsh 0,372

Dottore sono un pò in ansia...devo preoccuparmi?
se per lei non è un problema la tengo aggiornata....
ancora grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che già nella precedente ecografia, risultava un aumento di volume della tiroide, a maggior ragione ripetiamo l'esame ed anche i dosaggi degli ormoni tiroidei. Rimango in attesa dei relativi risultati. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ill.mo Dottore,

tra sabato e oggi ho effettuato i seguenti esami diagnostitci:

Rx ATM Bilaterale (che sicuramente ripeterò con la bocca più aperta possibile)

referto: non evidenti lussazioni dei condili alla max apertura della bocca
lieve assottigliamento del condilo sinistro.

__________________________________________________

Il radiologo mi ha raccomandato di parlarne con il mio dentista e ortodonzista per il discorso atm e denti poichè ...mi riferisce che la situazione dentale non è delle più rosee ed il problema potrebbe dipendere anche dai denti del giudizio o dai muscoli masticatori.
___________________________________________________

referto esame ecografico tiroideo zona latero cervicale e atm bilaterale:

L'indagine ecografica mostra ghiandola tiroidea in sede, di dimensioni ai limiti superiori della norma (dx 20,3 mm; sx 19,5 mm; )
Il parenchima ghiandolare appare disomogeneo in entrami i lobi; piccole formazioni anecogene, verosibilmente riferibili a cisti colloidi, nel lobo di destra.
Assenza di linfonodi patologici in sede latero-cervicale bilaterale
___________________________________________________

dottore lei cosa ne pensa? che mi consiglia? ...a dire il vero il dolore è in prossimità della giugulare a destra è diminuito ma ho ancora un leggero fastidio. devo effettuare ulteriori indagini?

grazie

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembrano necessari ulteriori accertamenti se non far leggere le immagini dell'RX al suo Odontoiatra. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie dottore...

il mio medico di famiglia mi ha riferito lo stesso.

ad ogni modo l'ecografista mi ha detto che il muscolo atm dx è atrofico
...ho dimenticato di farglielo presente

cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, una specie di terapia riabilitativa potrebbe essere utile per rinforzare il muscolo. Buona serata
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo specialista di riferimento per le disfunzioni dell'Articolazione Temporo-mandibolare è lo gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Non esiste un "muscolo ATM", ma diversi muscoli, elevatori e abbassatori della mandibola.
La loro dimensione è in funzione delle richieste funzionali.
L'eventuale ipotrofia di uno di questi muscoli non è la CAUSA di una eventuale patologia dell'ATM, ma piuttosto la sua CONSEGUENZA.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
E' stata mai posta una diagnosi differenziale con la sindrome di Eagle?

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gerntile Paziente, scive: " Rx ATM Bilaterale (che sicuramente ripeterò con la bocca più aperta possibile) ".
Non glielo consiglio: ritengo che sarebbe del tutto inutile.
Si rivolga ad un dentista esperto in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare, e sarà lui, eventualmente, a richiedere eventuali altri approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentili ed illustrissimi medici, io non so più cosa fare ed a cosa pensare e soprattutto da chi andare, la mia ortodontista mi riferisce che in quella zona lì, poco mi può aiutare e pensa a raddrizzarmi i denti, dicendomi che i muscoli masticatori devono abituarsi alla nuova posizione in fase di correzione.
Mi fa male la guancia destra e la zona adiacente ai condili ed anche sotto al collo(dolore che va e viene), come dicevo in prossimità della giugulare, mentre a sinistra e molto ma molto meno. Per non parlare poi delle cefalee da qualche giorno e dei dolori alla cervicale compresa la spalla destra. Ronzii e sensazione tipo pressa mentre mastico, Sensazioni di calore soprattutto la sera alla guancia e zone limitrofe.
La mattina devo dire che questa situazione è assai attenuata.
Da ventanni, alla massima apertura della bocca, automaticamente mi si sbarra e/o blocca la mandibola che comunque torna in sede richiudendo.
Mi vengono dei dubbi e penso che potrebbero essere i denti del giudizio, che sono “inclusi” ed in una posizione obliqua assai strana, lo vedo persino io nella lastra di sabato.
Probabilmente le patologie dell atm racchiudono una gran quantità di problematiche per la comunità scientifica e sinceramente penso che possa dipendere da lì, non so….potrebbe dipendere da altro?
grazie p er l'attenzione
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I denti del giudizio probabilmente non centrano nulla.

Si rivolga ad uno gnatologo (che non è per forza un ortodonzista: legga la mia news).

Solo una curiosità: PRIMA dell'ortodonzia, lei aveva questo tipo di problemi?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
egregio dottore,
prima dell'ortodonzia, avevo problemi di klic e di blocco della mandibola ma altri problemi no! solo sporadicamente alcune cefalee.

...però ho avuto lo stesso problema prossimità giugulare/gola dx circa due anni fa e le cure ortodontiche in quel periodo erano già in corso, poi mi passò ed ora si ripresentano.

ho paura non vorrei dipendesse da altro!
che devo fare?

eventualmente dottore, qui a bari a chi posso rivolgermi per la gnatologia? (possbilmente struttura pubblica)

grazie

[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nelle strutture pubbliche gli gnatologi sono rari quanto un gatto vegetariano.

Temo che debba allargare la sua area di ricerca all'intero tacco.

Provi a cercare fra i soci delle associazioni italiane di gnatologia.
Qui sotto il link di una di queste:

www.aignatologia.it
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentili medici,
oggi ho effettuato un'altra visita orl ed una fibrorinofaringolaringoscopia ed è è risultata nella norma a parte una piccola irritazione ascrivibile a reflusso.

a breve eseguirò:

emocromo con routine
valori (ormoni tiroidei)
test monucleosi
rx cercivale
magari anche un opt
e vediamo un pò....

grazie