orecchie molto tappate: domanda su terapia e farmaci

Salve,in questi ultimissimi giorni mi è venuta una specie di congestione alle orecchie, che risultano tappate, il tutto in concomitanza a un raffreddore relativ. leggero ma preceduto da una tosse secca abbastanza persistente nei giorni precedenti(può essere stato questo a ingenerare la sensazione di "occlusione"/congestione alle orecchie?). Ad ogni modo ora non sono riuscito ancora a farmi visitare da Otorinolaringoiatra causa festività e il mio medico di base mi ha fatto iniziare terapia farmac. con il panacef (2 volte al giorno), il bentelan(compresse efferv.),oltre a raccomandarmi delle sessioni con aerosol o cmq. vapori da inalare alcune volte al g. (mi ha persino suggerito di provare a "respirare"alcune volte acqua tiepida da entrambe le narici per ripulire i canali...)
Ho avuto un'opprimente sensazione di tappo/occlusione a entrambe le orecchie per circa tre gg ora dopo aver finalmente dormito 5/6 ore(erano più di 72 ore che non chiudevo occhio anche perchè la sensazione di congestione mi peggiora molto da sdraiato)mi sono svegliato sentendo un lieve miglioramento(dovuto a cosa?).Vorrei sapere (prima di poter effettuare visita specialistica dall'otorino) cosa consigliereste eventual. d'altro per 'liberarmi' da questa congestione/chiusura delle orecchie : io soffro anche di una certa claustrofobia sin da bambino e questa sensazione di tappo "interno"a entrambe le orecchie vi assicuro che è un'agonia,soffro molto...non mi fa dormire nè mangiare nè sdraiare/riposare. Aggiungo che ho in generale una RINITE aspecifica diagnosticatami anni fa che è cronica con produzione abbondante di muco trasparente specialm. in certe fasi della giornata e in certi momenti stagionali.(può essere la rinite ad aver peggiorato una sinusite o semplic. un forte raffreddamento recente causandomi questa costipazione al naso e "congestione" alle orecchie?) Volevo infine chiedere se in un caso come il mio può essere consigliabile il CLARITIN (la LORATADINA,insomma)...ho letto altrove che persone con questo problema persistente e intenso di congestione/tappam. alle orecchie ne hanno tratto giovamento dopo aver provato invano altri farmaci inefficaci nello 'stappare' le orecchie. Concludo segnalando che proprio nelle ultime ore mi è tornata una certa tosse...Un vivo ringraziamento in anticipo ai medici specialisti che sapranno rispondermi...
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
gentile utente, spero che il suo medico le abbia almeno effettuato una otoscopia prima di suggerire una terapia farmacologica, e se fossero dei banali tappi di cerume??in caso di congestione nasale e sospetta tubotimpanite ovvero otite catarrale la terapia puo andare bene, ma se si trattasee di ceryume non risolve nulla??!!

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Capra,effettivamente devo precisare che prima di tutto avevo proprio sperato si trattasse di semplice cerume, per la qual ragione avevo adoperato la "cerulisina" per 2, 3 gg. ma senza risultati (anche dopo aver risciacquato le orecchie di cerume ne usciva poco o nulla). Oggi sono stato da otorino che al timpano non ha riscontrato nulla, in effetti c'è ancora una certa congestione nasale e ormai mi ha consigliato di completare il ciclo antibiotico e antinfiammatorio per sicurezza.La mia fullness auricolare pare essere 'dietro' il timpano, proprio dovuta ai reflussi di muco prov. dalle fosse nasali....Mi è stato detto di aspettare qualche giorno per vedere se completando la terapia farmacologica prescritta si risolve il problema....eventualmente solo dopo altri 3,4 gg. provare con il claritin....