Muco in gola

Salve sono un ragazzo di 22 anni non fumatore e vi scrivo perchè vorrei sentire un vostro parere riguardo ad un mio problema.
Praticamente dal 2008 ho una continuo scolo di muco retronasale che deglutendolo mi si ferma in gola e devo deglutire più insistentemente per farlo scendere , questo muco e presente anche nella saliva ed è molto fastidoso (e di colore trasparente) , sono già stato parecchie volte dal mio medico il quale mi prescrive sempre la solita cura con antibiotico, aeresol e sciroppo Fluifort, questa cura mi porta dei benefici ma comunque temporanei. Vorrei sentire un vostro parere o qualche consiglio medico a riguardo o se sia il caso di fare una visita specialistica , grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le origini di tale sintomatologia: da una rinosinusite ad una esofagite da reflusso, da una rinite allergica ad una batterica. E', quindi, necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche, oltre un esame citologico del secreto nasale ed un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Probabilmente utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dr Brunori grazie per essersi interessato e scusi il ritardo con cui le rispondo , o preso appuntamento per una visita specialistica otorinolaringoiatraca e spero di andare a fondo su questo problema se lo desidera la terrò informata .
Vorrei solo sapere in che cosa consiste la rinolaringoscopia e se è un esame fastidioso. Grazie distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dipende dal fibroscopio utilizzato. Se viene utilizzato quello flessibile, come penso, previo una spruzzata di anestetico nel cavo orale, viene introdotto un piccolo sondino in una narice e che viene fatto scendere in gola. L'esame è solo fastidioso. Se, invece, vengono utilizzate ottiche rigide, il fastidio è nullo.
Stai tranquillo! Fammi sapere notizie dopo la visita. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottor. Brunori mi scusi il ritardo con cui le rispondo ma dalle mie parti i tempi di attesa per delle visite sono molto lunghi comunque vorrei comunicarle che la mia visita specialistica è andata bene ho effettuato una TAC dei seni paranasali ma fortunatamente non è stato evidenziato nulla di anormale ,anche la gola che mi è stata contrallata era a posto ,io comunque mi sento meglio ora e sono anche più tranquillo sapendo che non ho niente quindi la ringrazio lo stesso per essersi interessato a me e le auguro buon lavoro e Buon Natale visto il periodo.Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che non si trattasse di una grave patologia, ne eravamo certi. Anche se non è stata fatta una diagnosi, importante è che tu stia meglio. Ricambio gli auguri con viva cordialità