Poliposi nasale: eccesivo allarmismo?

Gentili Medici,
questa mattina mi sono sottoposta ad una visita otorinolaringoiatrica. Dopo avermi esaminato il naso con lo speculum nasale, il medico ha detto che è presente una poliposi nasale, ed ha anche ipotizzato che a destra vi sia una sinusite etmoido mascellare; mi ha quindi prescritto una tac del massiccio facciale senza MDC.
Vorrei sottoporvi un mio dubbio, sorto dopo essere andata a cercare in internet alcune notizie riguardo tali patologie: è possibile individuare la poliposi nasale, ed addirittura la sinusite, con un esame così superficiale come quello della semplice osservazione con lo speculum? In rete ho letto che, di solito, i polipi si vedono utilizzando strumenti che vanno un po’ più in profondità nella cavità nasale. Non sarà stato un po’ troppo allarmista l’otorino? Lo chiedo unicamente perché non vorrei prendere un “botto” di radiazioni per nulla.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Se sì vedono già con Lo speculum vuol dire che sono grandi; certo una fibroscopia in genere è più indicata anche se in presenza di una poliposi importante è solo con la tac che sì chiarisce il quadro clinico. La deve proprio fare m Mi raccomando a scansioni (sezioni) sottili e nelle 3 proiezioni standard senza mezzo di contrasto.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto Dott. Ruosi per la sua celere e cortese risposta.
Sebbene non fossi molto convinta, ho prenotato la TAC non appena il medico mi ha congedata, dopo la visita.
Ho preso appuntamento presso uno degli ospedali pubblici della mia città, però non so bene che tipo di TAC mi faranno, se sarà a scansioni sottili e nelle 3 proiezioni standard, come da Lei raccomandato. So solo che sarà senza mezzo di contrasto.
Come potrei fare per sincerarmene? Domani mattina proverò a telefonare alla radiologia dell'ospedale in questione e proverò a chiedere, sperando che mi diano risposta.
Se Lei ha qualche suggerimento in merito, che mi possa essere utile, gliene sarei molto grata.
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e le auguro buona domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Deve solo specificare che la vuole proprio in questo modo ed in genere non. Ci sono problemi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ruosi,
nell'attesa di fare la tac, ho eseguito per scrupolo una ecografia di capo e collo che mi era già stata prescritta dal mio medico curante. Il referto è stato il seguente:

"L'esame ETG del collo evidenzia in sede latero-cervicale bilaterale la presenza di qualche linfonodo di aspetto flogistico-reattivo del diam. max a destra di 13mm e a sinistra di 15mm. Linfonodo in sede sottoangolomandibolare sinistra di 22mm con analoghe caratteristiche ecostrutturali. Cranialmente alla tiroide in sede mediana si dimostra la presenza di una formazione liquida del diam. di 10 x 7mm riferibile in prima ipotesi a cisti del dotto tireoglosso. Caudalmente alla cisti si dimostra un'area di tessuto solido iperecogeno, di aspetto ipertrofico, di circa 28 x 8 mm di diam. LL x AP, strettamente contigua alla cartilagine laringea e alla base della lingua, di cui si consiglia valutazione specialistica ORL ed approfondimento mirato. Normali per dimensioni, morfologia ed ecostruttura le ghiandole salivari sottomandibolari. Tiroide simmetrica di normali dimensioni ad ecostruttura lievemente disomogenea in assenza di definite formazioni nodulari. Trachea in asse."

Io ho molto dolore alla deglutizione, però il medico ORL che mi ha fatto la prima visita non ne ha tenuto conto e non ha controllato la laringe col fibroscopio, quindi questa è la prima volta che sento parlare di questa cisti e dell'area di tessuto ipertrofico tra laringe e lingua. Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che sarebbe necessario appurare la natura del tessuto, anche se non esclude che possa essere una conseguenza della mia allergia respiratoria, solo che io adesso non so bene come fare, nel senso che la tac del massiccio facciale immagino dirà ben poco su questo problema, tanto più che sarà senza MDC. Lei cosa mi consiglierebbe di fare, Dottore? Eseguo intanto la tac del massiccio facciale e poi, al momento di mostrare i risultati al medico ORL gli espongo anche questo nuovo problema, oppure mi devo far fare direttamente la richiesta per fare anche una tac del collo? Secondo la sua esperienza, è possibile che si tratti di un tumore?
La ringrazio molto, Dottore, per la gentilezza e la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Niente tumori. Faccia anche la tac collo con mezzo di contrasto.