La colpa, ma ho sviluppato un otite media acuta

salve...
faccio immersioni in apnea...e d'estate a volte, credo quando l'acqua è molto fredda, avverto dei dolori al timpano di breve durata quando esco dall'acqua.
Quest'anno ho deciso di prolungare la stagione acquistando una muta molto spessa per andare in acqua perfino d'inverno.
Dopo 4 o 5 immersioni, alla sesta comincio ad avvertire qualche dolore all'orecchio(adesso non ricordo quale) dopo 3 ore che ero in acqua.Alla settima immersione la situazione si ripresenta.
Ma forse a causa del fatto che per tornare a casa dopo la doccia ho usato la vespa anzichè l'auto(che ho usato tutte le altre volte)ho preso anche freddo:risultato...non so bene a quale evento dare la colpa, ma ho sviluppato un otite media acuta.
Come mai è successo??
la muta è molto spessa e proprio in prossimità dell'orecchio non arriva acqua fredda perchè lì la tenuta della muta è proprio perfetta!!!
Praticare questo sport fuori dalla stagione estiva è sconsigliato ???
.....
Il medico mi ha dato una cura con morniflumato cefixima 400 mg e gocce anauran...
...poi, il giorno dopo le fitte si sono intensificate e allora lui ha detto che se i problemi persistevano potevo passare a: Bentelan cps 1 mg( 2 cps dopo colazione e una dopo cena)
e Ceftriaxone 1 gr iniezioni i.m.
Poco dopo ho preso subito il cortison perchè il dolore era piu forte ...
Proprio adesso sto prendendo la 4° compressa di cefixima senza averne ancora avuto dei reali benefici ...per quanti giorni in tutto devo provare prima di passare al Ceftriaxone ???
La tuba di eustachio mi sembra pervia in quanto con lievi manovre di compensazione l'aria passa e riesce a distendere un po' il timpano..
invece è da 2 giorni che mi sveglio con dei lievi dolori all'altro orecchio con cui ho usato anche qui l'anauran...
Quando fumo ho notato che si presentano fichi e diciamo che mi sento acusticamente piu stonato ... dovrei smettere almeno per il momento ?? o proprio non c'entra nulla il fumo ?
Dimenticavo al momento della visita il medico ha detto che il mio timpano era solo un po edematoso ...e non liscio e levigato come doveva...
La situazione non migliora: gradirei il vostro solito buon consiglio...
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
sembrerà ovvio ma deve sottoporsi a visita specialistica otorinolaringoiatica. Tenga presente che non è tanto il contatto con acqua fredda quanto una difficiltà respiratoria nasale che spesso è responsabile di un fenomeni infiammatori a carico dell'orecchio.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
lo so lo so ...
io qualche giorno prima ora che ci penso ho avuto un piccolo raffreddore...ma senza naso chiuso.
4 giorni di antibiotico sono sufficienti per dire che la cura non funziona, giusto ??
cambiando antibiotico si dovrebbe passare al Ceftriaxone fiale i.m. o cambiare prprio classe con l'azitromicina?...quale dovrebbe essre l'antibiotico di seconda linea secondo protocollo ?
Il medico da cui sono andato è un caro amico di famiglia che non è Otorinolaringoiatra sulla carta, ma di esperienza nel campo ne ha un bel po'...Mi sambrava di potermi affidare a lui per una banale otite...
Se la sentirebbe di dirmi che le immersioni non c'entrano niente??..e riguardo al fumo ??
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
in caso di "otite" l'antibiotico rappresenta (ma non necessariamente) soltanto uno dei farmaci.
Le immersioni c'entrano sicuramente, così come il fumo, ma solo perché una serie di fattori (il "raffreddore" in primis) ha creato le condizioni predisponenti.
Vorrei solo ricordarle, fermo restando la sua buona fede, che una "banale" otite resta il campo di uno specialista. E lei ne sta dando dimostrazione.
[#4]
dopo
Utente
Mmm..la ringrazio dei consigli..penso che presto mi affiderò a un bravo totrino di cuiho sentito parlare...
Un' ultima cosa...le gocce di argotone che mi sono state consigliate le devo usare??
in realtà riesco a compensare con la manovra di valsalva, e la tuba mi sembra pervia lo stesso...è meglio che ne faccia uso nell'attesa della visita specialistica ??