Mal di gola e tosse

Da alcuni anni ormai mi succede che in seguito al cambio di stagione, le prime freddure, mi venga mal di gola, inizialmente bruciore, spillo in gola, niente di che.... nei giorni successivi però l'infiammazione scende verso la gola e da inizio ad una lunga e fastidiosissima tossetta secca e stizzosa poi difficile da debellare!! con le solite pastiglie da sciogliere in bocca, sciroppi e varie cose blande non passa poi facilmente....
Vorrei sapere, cosa posso prendere come medicinale efficace, da curare subito il mal di gola, evitando così poi la successiva tosse?
grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto occorre fare una diagnosi. Probabilmente, la causa della sintomatologia va ricercata in un reflusso esofageo. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori