Sinusite e broncopolmoniti batteriche

Gent.medici, 3 anni fa sono stata curata per broncopolmonite da candida, l’anno scorso per broncopolmonite da micoplasma con associata asma, mai stata asmatica prima.
Il mio problema è che ho sempre naso chiuso e catarro verde giallo nello scolo retro nasale. Prove allergiche negative. Tac ai seni paranasali, lieve ipertrofia dei turbinati inferiori.
Il pneumologo riferisce che il tutto potrebbe essere associato ad una sindrome rino bronchiale per cui mi ha rimandato dall’otorino che dovrà verificare questo, oppure un reflusso gastroesofageo. È possibile? E come si vede? Io nel frattempo mi sveglio con mal di testa e sempre catarro non dal naso. Ho pensato a delle cure termali oppure è il caso che mi operi??
Rigraziando, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere cio' che è emerso dalla tac. Puo' riportare integralmente quamto è scritto sul referto? Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, il referto dice:
moderato ispessimento mucoso sulle pareti dei seni mascellari, entrambi con spesso setto interno nel settore anteriore.
regolare il contenuto aereo dei seni frontali.
minimo ispessimento mucoso alla base del seno sfenoidale.
addensate alcune cellule etmoidali
setto nasale deviato verso sinistra; lieve ipertrofia dei turbinati inferiori.

la tac l'ho eseguita dopo un ciclo di antibiotici per sinusite.
ancora grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Permane una leggera infiammazione dei seni paranasali in questione. Sembrerebbe che una possibile causa scatenante la patolgia sia la deviazione del setto nasale con l'aumento di volume dei turbinati. Forse, potrebbe essere utile correggere la deviazione del setto nasale e decongestionare i turbinati. Una valutazione deve essere fatta da uno Specialista. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la Sua risposta, ho la visita dall'otorino settimana prox.
Lei pensa ad un intervento chirurgico oppure ci sono altre soluzioni per decongestionare i turbinati, perchè non vorrei proprio sottopormi ad una operazione.
grazie, cordiali saluti

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se necessita di una decongestione chirurgica dei turbinati, allora sarà utile anche correggere la deviazione del setto nasale. Purtroppo, solo con una visita specialistica si puo' dire se, nel suo caso, si puo' risolvere il tutto con o senza intervento. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
gent. dr, ieri ho fatto la visita dall'otorino, ha visto la tac dicendo che non si può parlare di sinusite, mi ha visitato naso gola e orecchie e mi ha detto che è tutto a posto e libero. Dice che il mio muco giallo perenne nello scolo retronasale potrebbe essere causato da una rinite e che il tutto non è legato alle broncopolmoniti. Mi ha prescritto 2 spray nasali Nasonex 1 v al g e Tonimer 3 v al g per 30 gg, rimandandomi dal pneumologo... e io ora non ci capisco più nulla!
Grazie,
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io rimango poco convinto da quanto dedotto dallo specialoista consultato. Facciamo una cosa. Mi faccia un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni. Attendo la risposta dell'esame. Un cordiale saluto