Dolore orecchio destro e sottomandibolare

Buongiorno.
Mi chiamo Fabio ed ho 34 anni. Da circa un mese e mezzo, dopo una rinite, accuso un senso di occlusione e fastidio all'orecchio dx con episodi di dolore lieve al medesimo ed alla zona temporale dx. Avverto inoltre un senso di fastidio sottomandibolare ed al tatto i linfonodi corrispondenti dolgono. Mi ha visitato in un primo momento un otorinolaringoiatra che non ha riscontrato patologie all'orecchio e mi ha prescritto Fluifort poichè presumeva trattarsi di catarri. Non sortendo la cura alcun effetto mi sono rivolto al medico curante che mi ha prescritto Deflazacort e Doricum gocce auricolari, rilevando un arrossamento del canale uditivo. Non avendo risolto il problema mi sono rivolto nuovamente al medico curante che ha notato una diminuzione dell'arrossamento di cui sopra e mi ha prescritto ecografia al collo per controllo linfonodi e nuova visita otorinolaringoiatrica, escludendo però categoricamente patologie serie. Premetto che sono fumatore seppur non incallito e che il mio odontoiatra ha riscontrato bruxismo notturno. Vorrei chiederVi un consulto in merito e se devo preoccuparmi per eventuali neoplasie alla faringe, alla parotide, ecc. (internet è piena di "spunti" in tal senso). Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido le indicazioni del Medico curante: ecografia delle ghiandole salivari e del collo, visita specialistica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Purtroppo, possiamo fare una diagnosi solo con l'esame clinico specialistico ed il risultato degli accertamenti diagnostici. Una volta in possesso dei risultati, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori