Instabilità costante

Salve,

Sono un ragazzo di 26 anni ed è da quasi un anno che soffro di instabilità o vertigini (non conosco bene la differenza). Mi spiego, ho una sensazione simile ad essere su una barca in mare calmo durante tutto il giorno. Non sono io che mi muovo ma il terreno attorno a me, e non ho ne nausea ne vomito, ne acufeni ne nessuno dei sintomi di solito relazionati alle vertigini. Questa sensazione la sento soprattutto quando sono fermo, seduto o sdraiato (anche con gli occhi chiusi), invece quanto più mi muovo più alleviato mi sento. Ad esempio posso fare sport e guidare con normalità, ma se devo stare davanti al computer o seduto in un ristorante ho questa sensazione un po' angosciante.

Ho fatto numerose prove tutte con esiti negativi: 2 risonanze magnetiche della testa e una delle cervicali, analisi del sangue, electrocardiogramma, esame della vista e infine e le prove vestibolari. In queste ultime, il risultato diceva: deficit unilaterale compatibile con neurite vestibolare o vestibulopatia acuta in processo di compensazione. Con questa informazione sono andato da altri due otorinolaringoliatri che mi hanno detto che la prognosi era molto esagerata e che stavo bene. Io ho cercato molto su queste patologia e i miei sintomi infatti non sebrano quelli propri di essa. Per più sicurezza martedì mi sottoporrò ad un'altro esame vestibolare in un posto diverso.

Queste vertigini non sono apparse di colpo, piano piano sono diventate croniche. Un anno fa stavo abbastanza bene, mi venivano in certe situazioni o momenti concreti. Ormai. però, penso che mi sono un po' ossessionato e ce li ho durante tutta la giornata in maniera lieve o più forte quando sono in tensione (prima di farmi una risonanza magnetica, etc.). Non so se può essere una cosa di tipo somatica.

Un'altra possibilità sono le cervicali. La risonanza magnetica non ha mostrato niente di grave, soltanto segni degenerativi nei dischi c2-c5 (se non ricordo male), che si vedono un pochino più scurini. Nonostante il mio fisioterapista mi dice sempre che ho la zona del collo e delle spalle molto tesa (sicuramente dovuto a una posizione scorretta davanti al computer durante molti anni). D'altronde il chiropratico mi ha detto la stessa cosa, accennando anche una rettificazione cervicale dopo che ha visto la risonanza. Non so se possa essere questa la causa di questa instabilità che ho.

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile utente,
sia il problema cervicale che il deficit vestibolare unilaterale, per quanto non gravi, possono essere la causa della sensazione di instabilità. Le consiglierei a conclusione dell'iter diagnostico un esame stabilometrico ( o posturografico) che potrebbe confermare i deficit citati: la terapia in questo caso potrebbe essere combinata, fisioterapica e riabilitativa vestibolare ( una sorta di esercizi per rinforzare il centro dell'equilibrio) nei centri ove venga praticata.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO