Carcinoma a cellule squamose infiltrante alla corda vocale

Buongiorno,
ho 58 anni. Mi sono sottoposto recentemente ad una microlaringoscopia diretta al terzo anteriore della corda vocale sinistra con esito di carcinoma squamoso, oltre all'asportazione in contemporanea anche di papilloma della base linguale. Le possibilità terapeutiche che mi sono state suggerite sono: 1) intervento chirurgico con laser CO2 mediante cordectomia sx a scopo diagnostico-curativo; 2) trattamento radioterapico.
Gradirei conoscere prima di tutto se le due differenti opzioni garantiscono la medesima possibilità di risoluzione del carcinoma inoltre vorrei essere informato nel dettaglio sugli effetti principali che producono (ad esempio quanto viene compromessa la voce con l'intervento chirurgico, inoltre riguardo alla radioterapia quali effetti negativi produce oltre il periodo momentaneo del trattamento).
In conclusione gradirei il Vostro preziosissimo parere su quale opzione terapeutica intraprendere.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La scelta della terapia piu' idonea per un trattamento di una patologia come la sua, necessita di un esame clinico e della conoscenza delle condizioni generali di salute del Paziente. Quindi, in questa Sede, non posso esprimermi in merito. Comunque, generalmente, si preferisce intervenire chirurgicamente. Se crede, per sua tranquillità, per un Consulto, si puo' rivolgere a Roma, Policlinico Universitario Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Dir. Prof. Marco de Vincentiis. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività con cui mi ha risposto. La patologia descritta emerge dall'intervento di exeresi della neoplasia sul terzo anteriore della corda vocale sx in stretta contiguità con la commissura anteriore. Successivamente a seguito di un esame clinico del paziente e alla luce dell'incertezza circa la radicalità oncologica dell'intervento di exeresi sono state prospettate le due possibilità terapeutiche descritte nella mia rchiesta. Lo stato del paziente al momento è buono, svolge regolare attività lavorativa e vita sociale. Per tali motivi Le rinnovo la richiesta di un parere e maggiori dettagli circa gli effetti delle due differenti ipotesi come da me dettagliate nella precedente richiesta.
La ringrazio nuovamente per la cordialità.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività con cui mi ha risposto. La patologia descritta emerge dall'intervento di exeresi della neoplasia sul terzo anteriore della corda vocale sx in stretta contiguità con la commissura anteriore. Successivamente a seguito di un esame clinico del paziente e alla luce dell'incertezza circa la radicalità oncologica dell'intervento di exeresi sono state prospettate le due possibilità terapeutiche descritte nella mia rchiesta. Lo stato del paziente al momento è buono, svolge regolare attività lavorativa e vita sociale. Per tali motivi Le rinnovo la richiesta di un parere e maggiori dettagli circa gli effetti delle due differenti ipotesi come da me dettagliate nella precedente richiesta.
La ringrazio nuovamente per la cordialità.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le confermo cio' che le ho detto prima. Se le condizioni del paziente sono buone, è meglio intervenire chirurgicamente. Siamo sempre in tempo per fare una radioterapia. Ogni delucidazione deve essere chiesta allo Specialista che segue il caso specifico. Buona serata