Mal di gola/reflusso

Salve,vi spiego il mio problema...
Nel corso dell'ultimo anno ho avuto frequenti episodi di tonsilliti acute,con placche e febbre molto alta.Mi sono rivolto ad un otorino che mi ha sconsigliato l'intervento chirurgico prescrivendomi invece una cura immunitaria con Polimod e omeopatica con Manganese/Rame che ho iniziato a Settembre.
Da Settembre ad ora non ho più riavuto episodi di tonsilliti e febbre ma avverto da 1 pò d mesi un dolore/bruciore localizzato al lato sinistro della faringe,fastidio quando ingoio,sensazione di un corpo estraneo in quel punto,tosse stizzosa e a volte mi risulta anche difficile parlare.
Il mio medico sospettando un reflusso gastroesofageo mi ha prescritto Riopan 2 volte al giorno prima dei pasti ma questo non ha dato ottimi risulati,al punto di pensare che non si tratti di reflusso.
Per accertarsi mi ha fatto fare una fibrolaringoscopia dove è appunto risultato questo reflusso.
Ora dovrei sottopormi ad una ph metria ma nel frattempo continuo ad avere dolore,mi ha prescritto Pantorc 2 volte al giorno e Gaviscon Advance sempre 2 volte al dì,ho iniziato oggi la terapia e spero porti risultati perchè davvero non ne posso più,sono mesi che mi sveglio con questi sintomi cronici e sono davvero stanco.
I miei dubbi sono,possibile che il reflusso gastroesofageo mi porti solo questi sintomi e nient'altro?(in effetti avverto solo disturbi alla gola e nulla che riguarda stomaco/esofago)...Poi,se davvero si tratta di reflusso come mai il Riopan non è stato assolutamente utile?Ho davvero paura che si tratti di altro di più grave,che questi dolori non siano legati al reflusso.
Grazie per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19

Se la fibrolaringoscopia, esame valido, ha escluso la presenza di altre patologie, non si perda d'animo:attenda l'esito della ph metria e valuti se eseguire una gastroscopia se non è ancora stata effettuata.Non sono rare le forme di reflusso asintomatiche, che spesso tardano a rispondere alla terapia medica e comportamentale.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO