Un banale raffreddore ho perennemente il naso chiuso,

Salve dottore mi chiamo Domenico ed ho 33 anni, le volevo porre il mio problema.
Da circa due mesi dopo aver contratto un banale raffreddore ho perennemente il naso chiuso, in questo periodo mi sono aiutato con il rinazina spray nasale ed adesso mi sono reso conto che non riesco a farne a meno.
Gia' 4 anni fa ero nella stessa situazione e allora il problema era stato risolto con il rinazina a diluizione progressiva, oggi purtroppo quel farmacista non lo fa più e nella mia città non c'e' altra farmacia che lo faccia.
Le chiedo cortesemente se a parer suo esiste un modo per risolvere il problema ed eliminare questo spray nasale che fa parte quotidianamente della mia vita.
In attesa la ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è bene fare abuso di vasocostrittori, anche perchè ne potrebbe risentire, con il tempo, l'apparato cardiovascolare. Dobbiamo capire il perchè di questa sintomatologia: ipertrofia dei turbinati? Rinosinusite cronica? Nel tuo caso, si rende necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. In base a cio' che emergerà, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Sono d'accordo col dott. Brunori sulla necessità della visita. Tuttavia, in attesa di questa indagine, potrebbe provare ad associare, per poi progressivamente sostituire, altri tipi di spray che non contengano vasocostrittori. Inizierei con delle semplici soluzioni saline, delle quali può "abusare" senza pericoli di effetti collaterali...in alternativa può impiegare spray al cortisone mma è preferibile attendere l'esito della visita prima di assumerli

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro prezioso parere, ho già prenotato la visita per sabato mattina.
Se interessa vi informerò dell'esito. A presto