Espettorato con macchie marroncine a seguito di tosse

Ciao. Ringraziando innanzitutto tutti i medici che rispondono su questo sito, volevo sottoporre alla Vostra attenzione un episodio. Mi è capitato di avere tosse secca, molto secca tanto che proprio sentivo graffiare in gola, che mi ha causato mal di gola. A partire da giovedì scorso ho iniziato a notare nell'espettorato delle macchioline marroncine. Non leggendo nulla di rassicurante su queste su internet ed essendo un soggetto ansioso mi sono recato dal mio medico curante, che dopo aver visto nella mia bocca (prime vie aeree arrossate) e sentito il mio respiro dietro la schiena mi ha prescritto Macladin 500mg 2/die fino a fine scatola, e poi torno da lui e valutiamo per una visita otorinolaringoiatrica nel caso il problema ci fosse ancora. Io ho 19 anni, sono un ex fumatore da circa 2 mesi, e ho fumato una media di 10/15 sigarette da quando avevo 13/14 anni. Dal momento che sono un po' ipocondriaco e penso sempre al peggio chiedo un consulto a Voi perchè sono molto spaventato.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, senza un esame clinico, mi è impossibile formulare una diagnosi, nel tuo caso. Il consiglio che posso darti è quello di sottoporti ad una RX del torace in due proiezioni ed a un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Ovviamente, quest'ultimo esame deve essere fatto dopo una decina dall'ultimo antibiotico assunto. Personalmente, ritengo inutile la cura con l'antibiotico in assenza di una diagnosi ma, purtroppo, questa è una prassi di molti Medici. Una volta in possesso dei risultati degli accertamenti, vedremo insieme il da farsi. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori