Mal di gola con placche bianche e febbre

Salve, sono 5 giorni che ho un forte mal di gola con placche bianche oltre a forte raffreddore e naso chiuso quasi sempre, il primo giorno ho avuto 40 di febbre e gli altri giorni nel pomeriggio la temperatura arriva quasi a 38, il mio medico mi ha dato il TAVANIC 500mg compresse ma non ho avuto miglioramenti, ho effettuato lavaggi nasali con PHYSIOMER GETTO FORTE E GARGARISMI CON IODOSAN, il medico dice di continuare con l'antibiotico; volevo sapere se e' meglio fare delle iniezioni.
Grazie
[#1]
Dr. Giangiacomo Garrone Pediatra, Biologo nutrizionista 4
Buongiorno,
i sintomi che Lei descrive sono compatibili con una sindrome mononucleosica, ossia una malattia virale non grave, a guarigione spontanea, che puo' avere una lunga durata e sintomi molto fastidiosi.
Esiste un test rapido e un esame sierologico per confermare la diagnosi.
La terapia e' costituita da paracetamolo o anti infiammatori non steroidei per il dolore e da un bel po' di pazienza.
Saluti,

Dr. GIANGIACOMO GARRONE
Medico Chirurgo
Specialista in Pediatria