apnee notturne , disturbi del sonno osas

salve sono di foggia, Ho un problema per il quale ho gia fatto varie visite presso stuidi diversi di otorinolaringoiatra La sera quando dormo e mi accingo a riposare, nel momento del rilassamento prima del sonno ho un blocco all'espirazione dell'aria dai polmoni.
La cosa mi capita SEMPRE quando dormo supino.Se dormo laterale, per ora sembra attenuarsi e lasciarmi riposare ma ho l'impressione che la cosa stia peggiorando.
Questo problema mi si riperquote sull'umore e sulla salute in quanto mi sento sempre molto stanco e assonnato.
Per questo problema ho gia' consultato alcuni otorini diversi i quali mi hanno dato varie "supposizioni" ma ogniuno mi dice cose differenti
Ho effettuato la polisonnigrafia notturna,a casa ed il medico mi ha detto ke ho troppe apnee,infine sono nuovamente andato a visita specialistica ed il dottore mi ha sottoposto alla fibra ottica ma non ha trovato nessun tipo di problema se non i turbinati un po' chiusi,pero' le tonsille grosse e l'ugola molto lunga con lo stesso palato molle molto basso.
Mi ha messo in lista per operarmi , togliere le tonsille accorciare l'ugola ed il palato molle, ed i turbinati, questo a Foggia al reparto otorino, secondo il vostro parere , è opportuno operarmi??ma è pericoloso?
grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza conoscerti personalmente, non sono in grado di confermarti la diagnosi e l'intervento chirurgico. Importante è che tu prenda informazioni culla casistica operatoria del Chirurgo cui ti sei affidato. Se le tonsille sono sane, è sufficiente toglierne una; giusto accorciare l'ugola se è poiu' lunga del normale e sbatte sulla base lingua; giusto intervenire sui turbinati se ipertrofici: Ma il setto nasale è in asse? Circa l'intervento sul palato andrei piu' cauto, magari lo farei in un secondo tempo. Se sei in sovrappeso, con una dieta e, quindi, con un congruo dimagrimento, dovresti riuscire, di conseguenza, a far risalire il palato molle.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto,comunque per quanto riguarda le tonsille,sono grosse,e quindi spesso s'infiammano,penso sia meglio toglierle,l'ugola non e' enorme Xo va ad inserirsi tra le tonsille xke e molto bassa come il palato,non ho problemi di peso,sono alto 1,78 e peso 78 kg sono sportivo e non fumo,per quanto riguarda il setto nasale è abbastanza lineare,non ho problemi, i turbinati non so,a dir la verità non so cosa significa ipertrofici,ma non penso perché da sveglio respiro bene con il naso.cmq ne parlerò con bene anche con l'otorino ke mi opererà ,grazie ancora x l'assistenza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con ipertrofia si intende un aumento delle dimensioni. Mi farà piacere cio' che definirai con lo specialista. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
salve sono tornato dall'ospedale sn stato ricoverato 6 giorni ho subito un intervento,la diagnosi é :
Sindrome delle apnee ostruttive del sonno 780.57
Deviazione del setto nasale 470
IPETROFIA Dei turbinati

TRATTAMENTO:
palatoplastica di espansione sfinterica
settoplastica 21.88
turbinatoplastica bilaterale 216.9
tonsiillectomia bilaterale 28.2

operato mercoledi 23 dal dott. Michele Cassano al reparto Otorinolaringoiatria DI FOGGIA bravissimo nell'operazione e anche molto disponibile, purtroppo ho sofferto e ancora oggi nn riesco a mangiare e faccio fatica ad ingerire liquidi x dolori alla gola,
distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per te che, finalmente, sei stato operato. Certo, ora devi solo che avere un po' di pazienza e, vedrai, il tutto andrà per la normalità. Auguri!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , grazie anche per i consigli, ..ha visto poi cmq avevo l'ipertrofia ;-).

Buon Lavoro