Orecchie tappate dopo sforzo sportivo

salve, sono un ragazzo di 24 anni volevo segnalare un problema: io pratico nuoto in modo agonistico e quando finisco una gara o faccio un grande sforzo in allenamento, esco dall'acqua e mi si tappano le orecchie, ma non perché ho l'acqua, e mi dura per ben un quarto d'ora e anche quando respiro non mi cambia niente. Subito dopo mi viene, se cosí posso chiamarla, una "stanchezza cronica" , mi si chiuderebbero gli occhi e vorrei solo andare a dormire.
Sono stato già a fare una visita dall'otorino e mi ha detto che non ho il cerume, ma che probabilmente é un problema di allergia al cloro e mi ha dato da provare una cura con una soluzione salina da mettere in bocca con una siringa tutte le sere. In effetti io sono allergico ai pollini e durante l'allenamento a volte ho prurito al naso.
mi confermate l'interpretazione dell'otorino o può essere un problema di abbassamento della pressione, alimentazione sbagliata?
grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre la visita diretta da parte dello Specialista, sarebbe stato utile un esame audio-impedenzometrico. Per dare, infine, una risposta ai tuoi quesiti, occorrerebbe sapere qualcosa di piu' su di te e sulle tue abitudini e stile di vita. Non credo che i consigli dello specialista possano risultare risolutivi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Io frequento il nuoto 3 volte a settimana e solitamente mangio alle 13.30 o un piatto di pasta o panini e poi fino alle 19 nulla (semmai un pezzo di cioccolata prima di andare in piscina). Il fatto è che le orecchie mi si tappano anche se faccio degli esercizi in palestra sforzandomi un po di più. Cosa si vede con l'esame "audio-impedenzometrico"? è possibile farlo anche con il SSN?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'esame audio-impedenzometrico si vede se è presente, per esempio, un problema catarrale dell'orecchio medio, responsabile dell'ovattamento dell'orecchio riferito, Questo esame è dispensato dal SSN.