Catarro bloccato in gola

Gentili Dottori,
vi scrivo per qualche consiglio riguardo un disturbo che presento da qualche giorno: ho del catarro denso bloccato in gola, che non va nè su nè giù. Non ho nessun altro sintomo, il muco è localizzato solo in questa zona, e se provo a tossire la mia è una tosse secca, non catarrosa. Ho provato ad aspettare due-tre giorni per vedere se la situazione si risolveva da sola, magari con l'aiuto di qualche tisana calda al miele e qualche raschiamento di gols, ma nulla. Oggi sono andata in farmacia, e, dopo aver descritto i miei sintomi, mi è stato dato lo sciroppo "bisolvon linctus".
Volevo solo chiedervi se secondo voi è sufficiente e valida come terapia, e quanto tempo ci vuole generalmente perchè cominci a fare effetto (è da stamattina che assumo lo sciroppo, e finora la situazione è rimasta invariata). Inoltre, mi piacerebbe capire da che cosa potrebbe dipendere questa improvvisa comparsa di muco (premetto che non fumo e mi copro sempre il collo con la sciarpa), e quali alimenti/bevande è meglio evitare in questi giorni, e quali potrebbero invece risultare utili.
Grazie per i vostri preziosi consigli
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile utente, al posto del bisolvon (buon sciroppo) che contiene bromexina opterei per uno che contenga carbocisteina, dal momento che lo zolfo ha un'ottima capacità di fluidificare le secrezioni.

Queste ultime, sono addensate anche perchè spesso il soggetto non assume abbastanza acqua, non è sufficientemente idratato, con il risultato che l'espettorazione è difficoltosa.
Può certamente usare sciroppi mucolitici se lo stomaco non le dà fastidio, altrimenti può fare il mucolitico in aerosol.

Dopo circa 2-3 giorni il catarro si fluidifica bene ma se i sintomi persistono, si faccia controllare la gola/tonsille dal suo medico. Talvolta, per debellare un catarro persistente bisogna ricorrere a terapia antibiotica.

Se ha un diffusore di aromi in casa, usi olio essenziale di Pino Mugo ed Eucalipto; aiuteranno.

Cordialità

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie per la velocissima e utile risposta, Dott.ssa Pozzi.
E' vero il fatto che assumo pochi liquidi, cercherò di bere di più.
Dato che mi ha consigliato una medicina che contenga della carbocisteina, posso associare una bustina al giorno di fluibron (ne ho 6 bustine in casa) all'utilizzo del bisolvon, o i due medicinali possono avere qualche interazione tra loro? Oppure è meglio eliminare il bisolvon e comprare un'altra scatola di fluibron?
Stamattina la situazione mi sembra appena appena migliorata, dopo che stanotte ho avuto dei piccoli attacchi di tosse secca.
Grazie ancora per i consigli, cordiali saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ehm...due mucolitici son troppi...povero il suo stomachino!
Eventualmente può usare il mucolitico in aerosol perchè molto efficace e meno fastidioso.

L'abbraccio

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Stamattina va un po' meglio, il catarro in gola si sta pian piano allentando. Ogni tanto mi vengono degli attacchi di tosse secca, specialmente di notte, ma a quanto ne so questo è un segnale positivo che indica che l'organismo cerca di "liberarsi dalle scorie". Per ora vado avanti con il bisolvon, visto che ho notato dei miglioramenti, ed anzi inizio ad assumerlo in aerosol, come da suo suggerimento.
Grazie ancora per i suoi consigli, ricambio con piacere l'abbraccio (tanto non sono contagiosa ;-)