Ipoacusia bilaterale neurosensoriale dopo trauma cervicale

Dopo un brutto tamponamento, avvenuto a giugno 2007, ho subito un trauma cervicale ed ho portato il collare per quindici giorni. Nel frattempo mi sono accorta di una forte diminuzione dell'udito e continui acufeni, sono stata ricoverata in ospedale dove mi hanno fatto una terapia endovenosa per 6 giorni con marcaina e glicerolo senza esito. Mi è stata diagnosticata una ipoacusia bilaterale neurosensoriale e senza mezzi temini mi hanno detto che non c'è nulla da fare. L'esame audiometrico riporta un peggioramento costante sulle frequenze acute, tra i 2 e 8 Hz ho una perdita tra i 70 e gli 80 dec. Ho un lieve deficit vestibolare riscontrato con l'elettronistagmografia. La RM non ha evidenziato lesioni. A febbraio devo ricoverarmi ancora per terapie in day ospital.Si può fare qualcosa? Sono disperata, ho solo 28 anni!
Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' probabile che il trauma occorsole abbia danneggiato parte delle strutture nervose cocleari o retrococleari.
In questi casi non esistono terapie specifiche se non quelle che ha già effettuato. Se un miglioramento ci dovrà essere potrà essere spontaneo, ma di solito è precoce, e purtoppo dal giugno scorso sono già passati diversi mesi. Ha anche eseguito l'ABR? Non si perda d'animo; Attenda il nuovo ciclo di terapia a Febbraio e i controlli programmati, poi mi faccia sapere!
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
A febbraio farò delle iniezioni dirette all'interno dell'orecchio (penso per raggiungere meglio il nervo)...Dovrò eseguire un esame, mi sembra proprio l'ABR... A suo parere è possibile per lo meno che l'ipoacusia non continui a peggiorare? Alcuni medici dicono che è impossibile che tutto sia derivato da un trauma cervicale, eppure prima dell'incidente stavo bene... E ciò mi demoralizza enormemente!
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Ha mai eseguito esami audiometrici prima del trauma? E' possibile che fosse già presente una ipoacusia, forse più lieve, alla quale era abituata e che il trauma l'abbia peggiorata rendendola quindi più evidente. Ma è solo un'ipotesi.
Sappia che in ogni caso, da parte del sistema nervoso centrale, verranno messi in atto dei meccanismi di compenso che potranno in parte attenuare il fastidio che provi ora, nel caso in cui non dovesse migliorare. Non abbia timore.
Mi faccia sapere l'esito degli esami e delle cure previste.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere l'esito degli esami e delle terapie... Prima dell'incidente non avevo mai fatto esami audiometrici... Comunque spero di poter convivere con il mio problema... Ho letto di interventi chirurgici alla coclea... Si possono fare? Grazie per l'attenzione.