Febbricola e tosse

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni. circa un mese fà ho avuto un isolato episodio di febbre a 38.5 seguito da allora da una persistente febbre a circa 37.2, alla quale dopo circa una settimana si è aggiunta tosse secca.

Solo pochi giorni fà, essendo tornato nella mia sede di residenza, sono potuto andare dal mio medico di base, che visitatandomi ha rilevato una gola leggermente infiammata e presenza di catarro auscultando il torace.

Mi ha prescritto la seguente cura per 10giorni:
-Tavanic 500mg (1 al giorno)
-Oki (1 al giorno)
-Hederix Plan (20 gocce due volte al giorno)
-Aerosol (Fluimicil + Prontinal) (2 volte al giorno)

dopo 6giorni di terapia la tosse è quasi scomparsa ma la febbre persiste, vorrei avere altre opinioni in proposito oltre quella del mio medico di base.

grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, per dare una risposta al tuo quesito, occorre necessariamente un esame clinico. Comunque, trascorsi una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, ti consiglio di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Inoltre, degli esami di laboratorio: eMOCROMO CON FORMULA, TAS, VES, AZOTEMIA, GLICEMIA, MUCOPROTEINE, PCR, EBV, CITOMEGALOVIRUS, TOXOPLASMA, ES. URINE. In base al risultato degli accertamenti, vedremo di fare il punto della situazione. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
mi sono sottoposto, su prescrizione dello stesso medico di base, a RX toracico. Il referto recita così:

Accentuazione diffusa del disegno vascolare.
Non addensamenti in atto.
Ombra cardiaca regolare.

Mi sono anche stati prescritti vari altri esami di sangue, urine e time test, compresi quelli da lei elencati, di cui però non ho ho ancora gli esiti.

Sulla base dell’esito dell'RX toracico il medico di base mi ha prescritto 6 iniezioni (una al giorno) intramuscolo di Ceftriaxone Teva oltre ad un mucolitico in compresse effervescenti.

Spero questa terapia risulti più efficace delle precedenti.
saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo la prescrizione antibiotica, comunque attendiamo le risposte degli esami. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dagli esami clinici gli unici risultati che mi destano dubbi (il resto è nella norma) sono:

Ves: 13 (0-10)
ricerca anticorpi anti citomegalovirus: IGG 39 (<4)
ricerca anticorpi anti citomegalovirus: IGM negativa

ricerca anticorpi anti rosolia: IGG >400 (<10)
ricerca anticorpi anti rosolia: IGM negativa