Faringite e reumatismi

salve a tutti,

ho 28 anni e da 5 mesi convivo con una ragazza di 24 anni che soffre di febbre reumatica, poichè quando aveva 2 anni non gli è stata curata una tonsilite acuta.

Bene, vorrei sapere se i reumatismi si possono contagiare, oppure se può attaccarmi una tonsillite che ha avuto 20 anni fa. Premetto che io di tonsille sto bene non mi dan mai problemi a vlte col freddo di arrossano ma non mi fanno male ne si gonfiano.

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il reumatismo non è contagioso. Quasi sicuramente, la tua ragazza ha sofferto di tonsillite cronica streptococcica. Il rischio, per te, se tale batterio è ancora presente,è che possa essere trasmesso attraverso il rapporto orale. Ti consiglio, quindi, di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni: streptococco beta emolitico gruppo A?. Rimango in attesa della risposta dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie 1000 dottore!! passate le feste lo farò!

ma è possibile che abbia io un infezione anche se non ho mai avuto una tonsillite acuta?

mi possono venire i reumatismi anche senza aver avuto una tonsillite acuta?

il rischio di contagio dopo 20 annu dalla prima infezione è alto e quindi dovrei lasciarla?

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai, forse, cercando il pretesto di lasciare la tua ragazza? Scherzo, ovviamente. Comunque, certo, una infezione streptococcica puo' instaurarsi anche senza una evidente tonsillite acuta.A presto e..buon anno!
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie dottore buon anno anche a lei.

Siccome mi è stata diagnosticata anche una congiuntivite virale, probabilmente faringo-congiuntivite virale ( non da herpes), c'è un nesso tra faringo-congiuntivite virale e infezione da streptococco?

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una cosa e l'infezione batterica, un'altra quella virale. Virus e batteri sono cose diverse.
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
e una faringo-congiuntivite in quanto si risolve?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Premesso che non si puo' parlare di faringo-congiuntivite, per la non connessione dei due distretti, la guarigione dipende dalla terapia prescritta e dalla risposta dell'organismo alla cura.
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
dottore sono un pò preoccupato.

Guardandomi il palato ho visto che oltre alle tonsille arrossate ho anche delle chiazze rosse sul palato.

Siccome sto prendendo per la congiuntivite betabioptal con clorenfenicolo, che ho letto causa aplasia midollare ( tra cui sintomi petecchie sul palato appunto) vorrei sapere se secondo lei è piu probabile che sia causato dal cloremfenicolo o potrebbe essere una faringite da virus o streptococco?

grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza una visita, non sono in grado di darti una risposta. Probabilmente, cio' che vedi, puo' essere causato dal farmaco. Comunque, ti consiglio un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
dal farmaco? ma se cosi fosse sarebbe gravissimo dottore vuoldire che io ho un aplasia midollare da cloremfenicolo!

ch devo fare adesso?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, penso ad una allergia al farmaco. Comunque fai anche un tampone per vedere la sussistenza o meno anche di un batterio
[#12]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie dottore,

ho svolto sia gli esami de sangue con ricerca tas che tampone faringeo. Tutto negativo.

le ricordo però che pochi giorni prima di fare il tampone mangiavo caramelle iodosan, possono inquinare i risultati?

grazie

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, le pastiglie menzionate non possono aver alterato i risultati degli esami cui ti sei sottoposto. Grazie a te. Buona serata