Laringectomia totale bilaterale

salve circa 1 mese fa mio padre a effetuato un intervento di laringectomia totale bilaterale. dall'esame istologico è venuto fuori che tutti i linfonodi tolti risultano negativi, i livelli sono: livello2a dx
2bdx
3 dx
4 dx
2bsx
2a
3sx
4 sx
laringe: resecato delle dimensioni complessive cm 9x6,5x5,5comprendente epiglottide piano glottico e sottoglottide, scudo tiroideo, tessuti molli delle loggia anteriore ed un anello tracheale.
Al taglio, è presente una neoformazione ulcerata di cm 2,5x1,5x1,4 costituita da un tessuto compatto e colorito biancastro che interessa il piano glottigo di destra, la commisura anteriore e la corda vocale vera di sinistra , arrestandosi alla distanza minima di cm 2 da margine inferiore di resezione.
Carcinoma squamoso a medio grado di differenziazione(g2); la neoplasia interessa il pioano glottigo di destra, la commisura anteriore e la corda vocale vera di sinistra, infiltrando in tali sedi il piano cartilagineo. La neoplasia risparmia la corda vocale falsa di sinistra, i seni piriformi dientrambi i lati, l'epiglottide, il margine di resezione chirurgico anteriore(margine ventrale rappresentato da tessuti molli prelaringei e parenchima tiroideo) equello distale. volevo sapere quale quale terapia sia giusta fare. grazi e distinti saluti luigi

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che non è questa la Sede per stabilire una terapia, specialimente per un caso importante come questo. Sicuramente, gli Specialisti che seguono il suo Papà sono in grado di prescrivere la cura piu' idonea: ormai, i protocolli adottati sono quelli iknternazionali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore ho cambiato 2 oncologi e dicono 2 cose diverse
1 radio chemio sequienziale
2 o toglie la tiroide ho fa un mese e mezzo di radioterapia
i lfatto è che mio padre non si sente ad affrontare un altro intervento.
e poi sono già passati cc 2 mesi da l 15 novembre
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo le perplessità, i dubbi, la difficoltà di prendere delle decisioni importanti come in questo caso e vi sono vicino. Forse, la cosa migliore sarebbe l'intervento seguito dalla radioterapia. Non conosco personalmente il Paziente e le sue condiziono generali di salute e psicologiche e, pertanto, non posso essere di aiuto piu' di tanto. In bocca al lupo!