Ranula lingua

Gentili dottori buonasera.
Da circa due mesi mi è spuntata una ranula sotto la lingua. Ho già effettuato una visita dall'otorino, il quale mi ha detto che in questi casi l'intervento chirurgico non si rende necessario, ma se ho un particolare fastidio e preferisco toglierla posso farlo.
Io ho scelto di aspettare per il momento, anche perchè la posizione scomoda della ranula richiederebbe un'anestesia totale e, sinceramente, preferisco evitare.
Detto ciò, ogni tanto si gonfia ed è un po' fastidiosa, poi quando raggiunge una certa dimensione si rompe, il muco fuoriesce e il fastidio passa.
Stasera è molto gonfia e, per questo, volevo chiedere se esiste un modo (sicuro) che per facilitare la rottura e far fuoriuscire il muco. Se esiste, vi prego, ditemelo.
Grazie dell'attenzione,

cordiali saluti e buon 2012
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Se la tumefazione e' in contatto con la mucosa del pavimento il laser e' uno strumento che consente un facile e praticamente indolore drenaggio.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it