Orecchie tappate e ronzii

Buonasera...
Circa un'anno fa' ho iniziato ad avere vari problemi alle orecchie, tra cui senso di ovattamento e ronzii bilaterali... Ad aprile sono stata operata al setto e ai turbinati e mi era stato detto che il ronzio derivava da una disfunzione della Tuba di Eustachio per via dell'aria che non riusciva a circolare bene all'interno di questo canale...
Dopo un'anno sento ancora questo lieve ronzio ( che è simile a quando si esce da una discoteca, o quando si appoggia una conchiglia sull'orecchio ) e mi sono accota che pronuncio alcuni suoni con voce nasale...Inoltre la mattina mi sveglio con il naso tappato e gonfio... A febbraio di un'anno fa ho eseguito un esame audiometrico e un'impedenzometria entrambi nella norma... E' normale che il mio otorino non mi abbia mai fatto fare degli esami più approfonditi per valutare per esempio la funzionalità delle tube? E' possibile guarire da tutto ciò? Vorrei solo sapere se c'è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema o se devo semplicemente aspettare e sperare che passi tutto da solo perchè dopo un'anno è diventato un disagio veramente grande per me..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire se l'intervento chirurgico abbia ripristinato una corretta respirazione nasale, occorre che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati: Utile anche una impedenzometria. In base alle risposte degli esami, vedremo cio' che, nel suo caso ,sarà piu' utile fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille della risposta... Volevo solo sapere se nel caso in cui da questi esami si scoprisse che non respiro ancora bene, facendo una cura ho ancora qualche possibilità di guarire?
E invece in caso contrario, cioè se gli esami andassero bene, come mai ho ancora questo ronzio? Visto che mi era stato detto che derivavano da un'insufficenza tubarica...
Inoltre un mesetto fa avevo fatto una panoramica ai denti e il dentista mi aveva detto che i turbinati erano edematosi...
Scusi l'insistenza ma sono un po' ansiosa...
La ringrazio ancora per la sua professionalità...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la sua ansia ma, purtroppo, non avendo la possibilità di visitarla, non comprendo, da lontano, cio' che le procuri la sindrome da ostruzioone nasale. Per questo, le ho consigliato l'esame, ovvero per capire o meno se ci sono degli esiti dell'intervento. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco... Scusi l'insistenza! La ringrazio moltissimo, appena possibile andrò a fare degli altri esami, sperando di riuscire a capire qualcosa di più! Magari poi tornerò ad aggiornarla!
Buona giornata..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve scusare, siamo qui per questo, solo che senza un esame clinico, spesso ,non è possibile capire la natura della sintomatologia, come nel suo caso. Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Un cordiale saluto