Fuoriuscita di sangue dal naso

Egregio dottore,
ho 65 anni e da qualche anno mi succede che se tocco la crosticina dentro la narice destra del naso, esce del sangue di colore rosso vivo ma lavandomi con un po' d'acqua fredda subito passa tutto. La farmacia mi ha consigliato di mettere dentro la narice TONIMER GEL e cosi ho fatto.L'altro giorno pero' parlando al telefono, non ricordo se mi toccavo il naso o no, e' uscito del sangue che subito e' sparito tutto sempre con l'acqua fredda. Perche' succede questo? Non ho mai avuto problemi di sinusite, mal di testa ecc, analisi tutto ok.Sono forse i capillari fragili ? Che si fa a questo punto? Prima dell'estate prendo VENORUTON per la fragilita' capillare alle gambe.Questo se puo' interessare
.In attesa di un consiglio, saluto distintamente, Floris da CT
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, credo che ci sia una o piu' varici del setto che diano la fuoriuscita del sangue. E' comunque necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Mi raccomando, nel frattempo non si tolga le crosticine ematiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Brunori,

devo preoccuparmi per cio' che lei ha scritto? Il tampone nasale lo posso fare io chiedendo alla farmacia?
SE ci sono queste varici, si possono curare o necessita intervento. Ho tanta paura.
Grazie.

Giovedi 26 ho gia' prenotato la visita.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare. Certamente, con una adeguata terapia farmacologica, previo riscontro clinico specialistico, riuscirà a risolvere il tutto. Il tampone deve essere prescritto dal Medico curante e fatto presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Buona giornata