Un trauma acustico

Salve,
io sono un aragzzo di 17 anni e ho subito un trauma acustico con seguente caduta a 4000 heartz, poi annullata grazie a una cura a base di cortisone, prescrittami dal dottore curante.
dopo circa un anno, esendo andato a un corcerto, l'acufene è tornato, avendo rifatto la stessa cura e, essendomi poi sottoposto a un test audiometrico, è risultato che non ho subito o per lo meno ho annulato il danno acustico.
pochi giorni fa sono andato in discoteca e, la mattina seguente, l'acufene MI SEMBRAVA di maggiore intensità.
ma non credo di avere subito danni acustici pur non essendomi sottoposto a un test audiometrico.
La mia unica domanda è, se pur mantenendo il mio acufene e magari il mio danno acustico, qualora lo avessi, posso contiunuare ad andare in locali rumorosi, cioè se posso ancora andare in discoteca.
E, anche se l'acufene aumenta di intensità, cosa succede al mio udito?
è possibile che peggiori sempre di più, magari arrivando anche alla sordità?Dato che io riesco a sopportare benissimo l'acufene, non mi crea nessun tipo di problema ma vorrei sapere se rischio l'insorgenza di danni acustici rilevanti.....grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Il danno alle strutture nervose responsabili dell'udito si manifesta spesso con ipoacusia e acufene, vanno di pari passo.
L'esposizione a rumore è causa di danneggiamento delle strutture nervose citate.
Per questo, sarebbe auspicabile la frequenza di locali con musica ad alto volume con moderazione, per evitare un danno progressivo alle strutture anatomiche in questione.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buiongiorno,
la ringrazio per il consulto datomi....avrei un ulteriore quesito al quale sottoporla....se, anche dovendo lavorare, io stessi esposto anche continuamenti a ruomori molto elevati o comunque a musica molto alta, quali sarebbero le massime conseguenze??potrei anche diventare sordo completamente????la ringrazio infinitamente....cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Rischierebbe un calo di udito bilaterale di entità variabile e ingravescente con gli anni, ma che potrebbe arrecare, nei casi più gravi,a disagi alla vita sociale richiedendo l'ausilio di una protesi acustica.
Questo, ripeto, è il peggiore dei casi immaginabili, ma l'evoluzione è di questo genere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve,
preso atto delle vostre risposte mi sono preoccupato di cercare una soluzione che non sia solo quella dell'astensione totale da locali rumorosi, qualcuno mi ha detto di usare dei tappi, quello che vi chiedo è un consiglio su qualche tappo (o qualsiasi cosa simile,anche un apparecchio o cose del genere)da poter utilizzare per prevenire ulteriori danni...
sono a conoscenza dell'esistenza di tappi che prendono la forma dell'orecchio per non risultare del tutto antiestetici....vorrei sapere cosa ne pensate...se funzionano o meno o se esiste qualcosa d'altro
grazie
cordiali saluti